Ventilazione meccanica controllata. Nasce Assovent, l’associazione delle imprese del settore

In rappresentanza delle imprese del settore della ventilazione meccanica controllata (VMC) per la qualità dell’aria indoor e il comfort climatico ambientale nasce Assovent. La nuova associazione, con sede a Modena, si pone un duplice obiettivo: da un lato promuovere una maggiore solidarietà e collaborazione tra le imprese e, dall’altro, contribuire attivamente alla definizione delle linee guida per la regolamentazione del mercato. L’Associazione raggruppa aziende produttrici di sistemi di ventilazione, costruttori e distributori di componenti per sistemi di ventilazione, in qualità di affiliati e istituzioni, enti, associazioni di categoria e di consumatori.

L’evoluzione dei materiali da costruzione e la realizzazione di edifici sempre più termicamente isolati, hanno contribuito a far emergere la necessità di installare impianti di VMC per garantire l’ottimale ricambio d’aria degli ambienti indoor. Questo sistema riveste, infatti, un ruolo di cruciale importanza in quanto, diminuendo la concentrazione di elementi organici volatili (VOC) e di anidride carbonica, assicura la creazione di ambienti più salubri e confortevoli e permette di preservare gli edifici. Infine, grazie al sistema di ventilazione a doppio flusso, garantisce sostanziali vantaggi in termini di riduzione dei consumi energetici per il riscaldamento e di tutela dell’ambiente.

Quest’Associazione vuole contribuire, in modo significativo, alla riduzione dei consumi energetici”, ha dichiarato Jean-Pierre Pelliccia, presidente della neonata associazione, “approfondendo e promuovendo ogni aspetto tecnico normativo per la realizzazione di edifici a consumo quasi zero, in vista del raggiungimento dei traguardi di efficienza energetica previsti dall’Unione Europea per il 2020, tra cui ridurre di almeno il 20% le emissioni di CO2 in atmosfera e il risparmiare almeno il 20% del totale di energia consumata”.

Per approfondire il tema della ventilazione meccanica, leggi anche su geometri.cc Sistemi di ventilazione controllata con recupero del calore

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *