Utilizzo ottimale dell’energia: insieme ai nuovi strumenti Conergy è possibile

Due nuovi sistemi di monitoraggio perfettamente idonei a gestire i carichi elettrici degli impianti fotovoltaici, proposti da Conergy: si tratta di Smart Meter MPTA e Domotica Connet Easy, il primo riguardante gli impianti fotovoltaici industriali ed il secondo dedicato all’ambito residenziale.

 

I due innovativi prodotti vanno ad ampliare la già nutrita gamma di soluzioni Conergy per il fotovoltaico. Ma andiamo ad analizzare più nel dettaglio di cosa si tratta.


Smart Meter MPTA per impianti industriali
Smart Meter MPTA è stato progettato per misurare, profilare e trasmettere le grandezze elettriche: si tratta di uno strumento completo e compatto che può svolgere le diverse funzioni richieste senza bisogno di interconnettere i vari moduli, essendo anche in grado di attivare le utenze secondo segnali analogici d’ingresso e di fornire gli allarmi di soglia. Si tratta, senza dubbio, dello strumento ideale per la gestione di impianti industriali: un singolo modulo di Smart Meter MPTA è infatti in grado di effettuare la misura, elaborare il dato fornendo la profilazione sul periodo di tempo richiesto (ora, giorno, mese, anno) e trasmettere i dati connettendosi in diverse modalità alla rete e con diversi formati.


Domotica Connet Easy per la casa
L’innovativo sistema domotico Connet Easy è uno strumento idoneo al monitoraggio e controllo dei carichi elettrici e termici: è specificamente progettato per l’ambito residenziale ed attraverso di esso è possibile attivare il riscaldamento solo nelle stanze in cui è necessario stabilendo anche l’orario in cui deve entrare in funzione. Il sistema può inoltre abbassare le tapparelle per trattenere il calore oppure, in caso di temporale, può spegnere le luci se in casa non è presente nessuno, può far funzionare gli elettrodomestici nelle fasce orarie più convenienti oltre a spegnere stereo e TV quando non vengono più utilizzati.


I componenti del sistema comunicano tra loro via radio e non necessitano di essere cablati. Possono quindi essere installati in qualsiasi abitazione singola o appartamento di un condominio senza alcuna predisposizione e possono seguire il proprietario quando egli trasloca per essere installati e riconfigurati nella nuova abitazione.


Obiettivo risparmio energetico
Inoltre è facile ripagarsi l’acquisto di Connet Easy in breve tempo grazie al grande risparmio energetico che è in grado di assicurare. Connet Easy è uno strumento molto adatto per le abitazioni dotate di impianto fotovoltaico dal momento che permette di massimizzare l’autoconsumo di energia elettrica prodotta dall’impianto. Inoltre il sistema è già predisposto per essere interfacciato con Energy Manager Clever, il sistema di monitoraggio dell’impianto fotovoltaico realizzato da Connet che in tre differenti fasce orarie può rilevare i valori di produzione e scambio, monitorando attentamente energia prodotta, scambiata e consumata.

 

Verso l’obiettivo virtuoso dell’utilizzo ottimale dell’energia: è questo il viaggio intrapreso da Conergy, attraverso lo sviluppo di strumenti di controllo e monitoraggio indispensabili per verificare il corretto funzionamento dell’impianto, massimizzando l’autoconsumo e garantendo il ritorno dell’investimento in un contesto di miglioramento dell’efficienza energetica.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico