Tutte le prestazioni degli escavatori idraulici PC240LC/NLC-10 Komatsu

Caratterizzato da una potenza di 141 kW e da un peso operativo tra i 24.600 kg e i 26.100 kg, il PC240LC/NLC-10 appartiene alla nuova, prestigiosa Serie 10 degli escavatori idraulici Komatsu, autentica rivoluzione tecnologica per abbattimento di emissioni, consumi e costi operativi, nonché, al contempo, per  sicurezza e produttività ulteriormente migliorate.

 

Potente e dotato di estrema precisione grazie all’evoluto impianto idraulico Komatsu in grado di assicurare sempre il massimo controllo, il PC240LC/NLC-10 Komatsu è equipaggiato in modo da poter eseguire con efficienza qualsiasi situazione operativa: lavori in cantieri di grandi o piccole dimensioni, scavi, interventi di riqualificazione ambientale o ancora preparazioni di siti.

 

Tecnologicamente avanzata, la nuova macchina monta un motore certificato in base alle normative EU Stage 3B ed EPA Tier 4 Interim. Tale motore common-rail, caratterizzato da un turbocompressore a geometria variabile (KVGT – Komatsu Variable Geometry Turbine), da un sistema di controllo idraulico della valvola di ricircolo gas di scarico (EGR – Cooled Exhaust Gas Recirculation System), da un filtro antiparticolato (KDPF – Komatsu Diesel Particulate Filter) in grado di catturare più del 90% di particolato e da un sistema di recupero dell’olio e delle emissioni dallo sfiato del motore (KCCV – Komatsu Closed Crankcase Ventilation), può garantire non solo ridotte emissioni di NOx e PM, ma anche prestazioni d’eccezione in termini di produttività e bassi consumi.

 

L’abbattimento dei consumi che caratterizza il PC240LC/NLC-10 Komatsu non è però da attribuirsi al solo motore. A rendere la macchina estremamente performante da questo punto di vista sono le nuove pompe ad alto rendimento e maggior portata, l’evoluto sistema combinato di controllo pompe-motore che mantiene costantemente la miglior sinergia tra portata (inclinazione piattello pompe) e giri motore, la riduzione delle perdite di potenza idraulica, i tubi di diametro maggiorato e i minori giri motore in funzione Auto-Deceleratore.

 

Per la riduzione dei consumi, sono infine da menzionare anche la nuova modalità di lavoro Attachment Economy Mode che consente di utilizzare le attrezzature in modalità Economy risparmiando carburante, nonché le mirate funzioni del monitor, in cabina, dedicate proprio ai consumi: l’operatore infatti può non solo verificare direttamente sul monitor i dati dei consumi di carburante, ma anche visualizzare suggerimenti per ottenere la miglior efficienza in funzione di ciascun utilizzo. Quest’ultima considerevole opportunità, è garantita dalla nuova versione del sistema satellitare KOMTRAX™ , qui installato con funzioni aggiuntive, ai fini di una gestione sempre migliore della macchina. Grazie a questo rinnovato dispositivo sono disponibili report molto utili sul consumo di carburante nonché sulle ore e le tipologie di utilizzo della macchina. Inoltre, il sistema offre informazioni sulla rigenerazione del filtro KDPF, con l’obiettivo di mantenere la macchina nelle migliori condizioni operative.

 

L’escavatore PC240LC/NLC-10 è dotato infine di cabina ROPS conforme alle ultime normative ISO12117-2:2008, progettata per resistere agli impatti più elevati e per offrire la massima protezione in caso di ribaltamento. La nuova postazione operatore, l’ampia superficie vetrata anteriore, i finestrini laterali, il tettuccio apribile e gli specchietti posteriore e laterali assicurano la miglior visibilità e aumentano il comfort e soprattutto la sicurezza tanto per l’operatore quanto per le persone o le cose che potrebbero trovarsi attorno la macchina.

 

Questa macchina presenta inoltre un interruttore secondario di emergenza – azionabile da terra e protetto da attivazioni accidentali –  per lo spegnimento del motore. La telecamera posteriore è ora ben protetta, in quanto integrata nella zavorra, e dotata di un angolo di visualizzazione ampliato, in grado di ridurre ulteriormente i rischi in tutta l’area di lavoro. Infine, anche la manutenzione è stata migliorata ai fini della sicurezza grazie a un cofano motore incernierato posteriormente e ai corrimano addizionali.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico