Tute protettive, DuPont lancia Tyvek Classic Xpert

Sia che si lavori in una carrozzeria auto con spray nocivi, che alla movimentazione di materiali pericolosi o per proteggere le prove sulla scena di un crimine, gli operatori hanno necessità di un indumento professionale che li protegga da una varietà di sostanze contaminanti e di particelle. Dopo 18 anni di successi nella protezione di persone e processi con Tyvek Classic, DuPont ha sviluppato Tyvek Classic Xpert, la seconda generazione di indumenti protettivi, per fornire un livello superiore di protezione e comfort di Tipo 5/6.

 

Le novità riguardano la struttura e il design, che bloccano il 99.2% di polvere (1) e sono tre volte più resistenti ai liquidi (2) rispetto al suo predecessore. Tyvek® Classic Xpert è leggero e durevole, e incorpora caratteristiche di design innovative che assicurano un eccezionale livello di protezione a chi lo indossa e ai processi. Nonostante ciò, è stato lanciato sul mercato allo stesso prezzo di Tyvek Classic, in modo che gli operatori siano protetti con indumenti avanzati ma economicamente sostenibili per le aziende.

 

Migliore protezione dai liquidi
Tyvek Classic Xpert offre una protezione superiore dai liquidi a chi lo indossa grazie a una nuova tecnologia di cucitura in attesa di brevetto. DuPont ha ridefinito ogni dettaglio della protezione e, di conseguenza, Tyvek Classic Xpert supera il nuovo rigoroso test di Tipo 6 (EN ISO 17491-4 Metodo A:2008). Inoltre Tyvek Classic Xpert rivela una migliore protezione con il più severo test di spruzzo di Tipo 4 sull’intero indumento (EN ISO 17491-4 metodo B), che dimostra una significativa riduzione di perdita di liquido rispetto alle cuciture tradizionali, aumentando la tranquillità di chi lo indossa.

 

Il nuovo tessuto Tyvek Classic Xpert è anche certificato per offrire protezione contro gli agenti infettivi (EN 14126), così come contro la permeazione chimica da prodotti chimici di bassa concentrazione a base acquosa.

 

Superiore protezione dalle particelle
DuPont Tyvek è un materiale non-tessuto costituito da sottilissime fibre continue di polietilene ad alta densità e offre eccezionale resistenza e flessibilità. Inoltre, Tyvek Classic Xpert fornisce una protezione contro le particelle sei volte superiore rispetto a Tyvek Classic, e dieci volte superiore rispetto ad altre pellicole microporose (1).

 

Viene stabilito un nuovo standard nella protezione contro le particelle, con solo lo 0,8% di dispersione interna alla tuta rispetto al 5% con Tyvek Classic e all’8% di una normale pellicola microporosa. E in aggiunta la nuova tuta raggiunge la Classe 2 per la protezione contro le particelle radioattive (3).

 

Design innovativo, comfort eccezionale e resistenza superiore
Tyvek Classic Xpert nasce da una riprogettazione completa, che fornisce una maggiore protezione a chi lo indossa: un cappuccio di nuova concezione che si adatta perfettamente ai contorni del viso e del collo riduce l’esposizione al rischio, e una manica più lunga assicura una perfetta vestibilità, anche quando le braccia sono estese sopra la testa. Questi miglioramenti fanno sì che gli scomodi fori per i pollici non siano più necessari, consentendo una maggiore comodità e flessibilità. Come spesso notato dagli utenti durante la prova dei capi, il nuovo design degli indumenti è estremamente ergonomico e lascia maggiore libertà di movimento.

 

Tyvek Classic Xpert presenta in vita un elastico incollato anziché cucito per ridurre il numero di cuciture, dando maggiore forza e meno possibilità di perdite interne. La tuta è robusta e resistente all’abrasione, munita di trattamento antistatico su entrambi i lati, è priva di silicone e ha un rilascio di fibre eccezionalmente basso. Per la messa a punto dei capo, DuPont ha ascoltato le esigenze dei clienti e, di conseguenza, Tyvek Classic Xpert è dotato di un tiretto più grande della cerniera lampo per rendere più facile allacciare o slacciare l’indumento pur indossando i guanti. Il bloccaggio della cerniera garantisce inoltre che la tuta non si apra accidentalmente durante il lavoro. Infine, essendo permeabile sia all’aria che al vapore acqueo, Tyvek Classic Xpert massimizza la traspirazione e il comfort di chi lo indossa offrendo al tempo stesso un’eccellente protezione.

 

Imballaggio intelligente
L’imballaggio di Tyvek Classic Xpert non solo conserva in modo sicuro la vostra tuta di protezione, ma include anche una serie di consigli specialistici sulle procedure di vestizione e svestizione attraverso semplici pittogrammi. Il formato più chiaro di informazioni ed etichette, sia sulla confezione che all’interno del capo, permette di scegliere l’indumento corretto. Inoltre, il nuovo imballaggio è più compatto – riducendo la quantità di rifiuti – e dispone di una guarnizione adesiva richiudibile che impedisce danni e mantiene la tuta in condizioni ottimali.

 

Note
(1) Dati sulla base della perdita totale interna durante un’unica attività (TILE) secondo la normativa EN ISO 13982-2 sulla tute sigillate (maschera, caviglie, polsini e patta).
(2) In base ai test di resistenza agli spruzzi ridotti secondo la normativa EN ISO 17491-4 Metodo A.
(3) Sulla base della perdita interna durante tutte le attività (1/TILA) secondo la normativa EN 1073-2.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico