Tegole – Nuove forme residenziali in alluminio

Basso consumo energetico, alto valore architettonico. Nasce con questo doppio valore aggiunto il progetto degli architetti Gudrun Sack e Walter Nägeli che ha dato vita a sei unità residenziali del tutto particolari. Al centro del progetto, il ruolo della copertura, realizzata con un originale impiego di piccoli elementi in alluminio.

Gli architetti Sack e Nägeli hanno voluto creare ambienti futuristici, all’insegna del risparmio e dell’efficienza energetica..
Le sei case unifamiliari indipendenti hanno una superficie compresa tra 130 e 160 mq ciascuna su tre piani.
L’efficienza energetica degli edifici deriva prevalentemente dallo sfruttamento della geotermia, grazie a un impianto a pompe di calore.
Dal punto di vista estetico, invece, l’elemento di spicco è la copertura in tegole d’alluminio Prefa®. Il tetto a due spioventi diagonali è l’aspetto più particolare della costruzione: le superfici di copertura si estendono fino al terreno, mentre la disposizione sfalsata dei quadranti, collegati in diagonale da travi di legno, dà vita a una particolare forma a conoide.

Per il rivestimento dei tetti e delle pareti a spiovente, è stata scelta la tegola in alluminio Prefa®. L’elemento di copertura è realizzato in alluminio riciclato al 90% ed è a sua volta riciclabile al 100%. Grazie alle eccellenti caratteristiche dell’alluminio e al particolare sistema di posa, la copertura è garantita per 40 anni: è leggera e resistente ai cicli di gelo e disgelo, ai carichi e alle raffiche di vento.

Piccoli elementi in facciata
I piccoli elementi in alluminio Prefa® hanno caratteristiche estetiche e prestazioni tali da consentire infinite sperimentazioni architettoniche.
Le tegole, le scandole e le scaglie in alluminio preverniciato nascono per l’impiego in copertura, dove offrono leggerezza e massima resistenza.
L’alluminio è inoltre una scelta ecologica, poiché è riciclato al 90% ed è completamente riciclabile; oggi incontra anche una nuova varietà cromatica, grazie ai 12 colori standard Prefa® e alla disponibilità di tutti i colori RAL su richiesta.

A livello tecnico le applicazioni dei piccoli elementi in alluminio sono pressoché infinite, mentre la sicurezza di una posa perfetta è garantita dal sistema brevettato Prefa® e da installatori qualificati e preparati direttamente dalla casa produttrice austriaca.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico