Tapparelle e tende da sole automatizzate: la proposta di FAAC

Quando d’estate il sole batte forte sulle finestre, le tapparelle o le tende si abbassano automaticamente per ridurre l’irraggiamento, diminuendo i consumi elettrici del climatizzatore. D’inverno e nelle stagioni temperate lo stesso automatismo può essere utilizzato per massimizzare l’illuminazione naturale all’interno degli edifici, tagliando così i consumi energetici dovuti alle lampade. Sono questi i modi in cui la nuova soluzione FAAC per l’automazione di tende e tapparelle, denominata T-Mode, consente di risparmiare energia, grazie a un esclusivo sensore sole-vento che permette al sistema di svolgere anche alcune funzioni domotiche.

Interamente progettata e fabbricata in Italia, la linea T-Mode comprende motori tubolari di tre diversi diametri (azionabili tramite comando a filo o telecomando) e tutti gli accessori necessari per l’installazione su una grande varietà di tapparelle, tende a bracci, tende a cassonetto e schermi di proiezione. Oltre che per il già citato sensore sole-vento (che in caso di vento forte protegge i serramenti comandando la chiusura delle tapparelle o il riavvolgimento delle tende), la proposta T-Mode si distingue per numerose caratteristiche innovative tra cui l’opzione del telecomando applicabile a parete e il sensore di rilevamento ostacoli che aumenta la sicurezza per le persone.

I comandi di salita e discesa inviati dall’utilizzatore possono essere trasmessi via filo oppure via radio; in questo secondo caso l’installazione richiede la posa di un solo cavo (l’alimentazione elettrica del motore), riducendo drasticamente la necessità di opere murarie. Per gli utilizzatori che scelgono l’opzione wireless, la linea T-Mode comprende una serie di telecomandi facili da usare e caratterizzati da un design moderno ed elegante. La sicurezza per le persone è garantita innanzitutto dai motori autofrenanti, che in mancanza di corrente si bloccano automaticamente. I motori con finecorsa elettronico applicati su tapparella possono inoltre essere dotati di un sensore per il rilevamento degli ostacoli durante la fase di discesa.

Cuore del sistema T-Mode è un silenzioso motoriduttore di forma tubolare da collocare all’interno del tubo su cui si avvolge la tapparella o la tenda. La linea comprende motori con diametri di 35, 45 e 58 millimetri, che – grazie ad una serie di appositi adattatori – possono essere applicati su tutte le più diffuse tipologie di tubi avvolgitori utilizzati nel settore delle tapparelle e delle tende da sole.

I motori tubolari T-Mode sono disponibili con due diversi tipi di finecorsa: a regolazione meccanica (tramite viti poste sulla testa del motore) ed a regolazione elettronica/elettronica-radio (tramite pulsantiera o telecomando).

I prodotti T-mode sono stati progettati considerando anche le esigenze degli installatori. Il tempo medio di installazione su una tapparella esistente è stimabile in circa due ore, inoltre uno stesso tipo di motore con finecorsa elettronico può essere utilizzato per le tre applicazioni tipiche (tapparella, tenda da sole e tenda a cassonetto), alleggerendo le scorte di magazzino. Per facilitare ulteriormente il lavoro degli installatori di tapparelle, FAAC ha predisposto anche quattro kit contenenti tutto il necessario per trasformare una tapparella; l’adattamento in larghezza del tubo di avvolgimento viene ottenuto regolando la struttura telescopica

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico