Strutture prefabbricate in calcestruzzo. Progettare con le nuove normative

Parte da Parma, il 25 maggio, il ciclo di Convegni organizzati dalla Sezione Strutture Prefabbricate di Assobeton sulla Progettazione di strutture prefabbricate in calcestruzzo in conformità alle nuove normative.

 

Si tratta di un ciclo di tre convegni per analizzare i principali aspetti della progettazione sismica, al fuoco e termica di strutture prefabbricate in calcestruzzo. Il primo appuntamento avrà luogo il prossimo 25 maggio a Parma presso il Centro Congressi Santa Elisabetta, il secondo si terrà a settembre in Umbria e il terzo a novembre in Veneto.

 

I lavori di Parma inizieranno alle ore 10.15, introdotti dal direttore generale di Assobeton, ing. Maurizio Grandi e dal prof. Ivo Iori, preside della Facoltà di Architettura dell’Università di Parma, e si articoleranno in quattro moduli.

 

Apriranno la giornata la prof.ssa Beatrice Belletti (Ricercatrice di Tecnica delle costruzioni e Professore del corso di Analisi Dinamica e Progettazione sismica delle strutture presso l’Università di Parma) e ing. Roberto Valentino (Assegnista di ricerca in Ingegneria Geotecnica all’Università di Parma e Professore a contratto di Geotecnica presso l’Università di Pavia), che tratteranno di progettazione sismica degli edifici prefabbricati con particolare focus sugli aspetti ricorrenti nel progetto dell’edificio e delle fondazioni.

 

A seguire, il Comandante dei VV.F. di Parma, ing. Paolo Maurizi e l’ing. Massimo Amadio dello Studio Amadio di Forlì, daranno spazio agli aspetti pratici relativi alla progettazione delle strutture soggette all’azione del fuoco fornendo un inquadramento generale ed esempi pratici.

 

Dopo il buffet lunch, l’ing. Antonella Colombo della Sezione Strutture di Assobeton, tratterà di isolamento termico dell’involucro edilizio con particolare riferimento alla trasmittanza termica dei pannelli e delle coperture.

 

Infine, l’ing. Alessandra Ronchetti della Sezione Strutture di Assobeton parlerà di qualificazione dei prodotti prefabbricati. Il convegno si concluderà alle 16:45 con un breve dibattito.

 

I partecipanti riceveranno una sintesi delle presentazioni in formato digitale.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi al seminario è possibile consultare il sito internet www.assobeton.it.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *