Strutture di sostegno su terreni cedevoli per moduli fotovoltaici. La soluzione Geko

Se fino a oggi la realizzazione di impianti fotovoltaici su terreni difficili, come discariche, terreni cedevoli, zone rocciose o spazi caratterizzati da forti pendenze e inclinazione, presentava problemi spesso di ardua soluzione, oggi la situazione cambia, grazie a un’innovazione tecnologica specifica, proposta dalla Strukture srl, azienda padovana nata dall’esperienza cinquantennale di Valente spa nella produzione di pali in cemento armato precompresso per l’agricoltura e nella loro infissione nel terreno.

La soluzione proposta si chiama, non a caso, Geko, per richiamare il piccolo e tenace rettile. Geko è una struttura modulare di sostegno per moduli fotovoltaici auto zavorrante che, come il piccolo e tenace rettile, aderisce al terreno senza fondazioni, ancoraggi, infissione di pali. Le garanzie offerte dall’azienda veneta riguardano l’assoluta inattaccabilità da elementi corrosivi, compresi terreni acidi o caratterizzati da correnti vaganti e le elevate caratteristiche inerziali che rendono il sistema affidabile anche in caso di sollecitazioni variabili e vibrazioni (vento), nonostante non sia ancorato al terreno.

Vantaggi
1. Nessuna fondazione o ancoraggio: il basamento viene fatto aderire al terreno;
2. Possibilità di posa su terreni cedevoli, non scavabili, con inclinazioni fino al 50%;
3. Facilità di regolazione dell’orientamento e possibilità di ricorreggere la posizione in caso di cedimenti parziali del basamento posto in terreni cedevoli;
4. Rapidità di posa grazie alla modularità ed alla possibilità di pre-montare in sede i moduli fotovoltaici;
5. Utilizzo di materiali non corrodibili e completamente riciclabili;
6. Ampia versatilità del sistema grazie alla modularità e possibilità di regolazione di ogni singolo componente.

Configurazione elemento modulare Geko standard

Righe
Colonne
Alfa
X
Y
LI
H min
H max
Moduli
n.
n.
°
mm
mm
mm
mm
mm
n.
2
5
30
990
1650
5150
250
1950
10

L’elemento modulare GEKO standard supporta 5 moduli in orizzontale e 2 moduli in verticale, per un totale di 10 pannelli fotovoltaici. Presenta un unico basamento, 4 traverse e 4 longheroni. Ogni impianto viene dimensionato per sopportare le spinte del vento e i sovraccarichi di neve, secondo le condizioni specifiche del sito in cui è installato. Per ogni impianto, vengono rilasciati il Certificato di Garanzia dell’impianto di 20 anni e la dichiarazione di smaltimento dell’intero sistema a fine vita.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico