Smerigliatrice angolare ad alta frequenza, la novità FEIN

FEIN presenta una nuova smerigliatrice compatta ad alta frequenza per eseguire piccoli lavori di sbavatura e smerigliatura e per l’utilizzo prolungato nel settore industriale. La potente e maneggevole smerigliatrice angolare FEIN HFW 9-125 può essere collegata a una rete ad alta frequenza oppure alimentata con generatori ad alta frequenza portatili a postazione singola.

 

Maggiore velocità di lavorazione con gli elettroutensili ad alta frequenza
FEIN, produttore di elettroutensili robusti e potenti di alta qualità, ha introdotto sul mercato già nel 1906 la prima levigatrice manuale elettrica e sviluppa elettroutensili ad alta frequenza dal 1953. Per l’impiego in cantiere o in piccole aziende ha presentato, nel 2009, i generatori ad alta frequenza portatili a postazione singola, che richiedono unicamente un allacciamento elettrico da 230 Volt. Oggi FEIN è uno dei pochi costruttori di elettroutensili ad alta frequenza ad offrire una vasta gamma di smerigliatrici angolari e diritte per l’utilizzo prolungato nel settore industriale.

 

L’azienda di lunga tradizione investirà anche in futuro in questa gamma di prodotti: per le aziende di lavorazione del metallo è infatti conveniente investire nell’alta frequenza, se devono utilizzare i loro utensili a lungo o in condizioni di lavoro particolarmente difficili. La frequenza di rete di 50 o 60 Hertz viene portata a 300 Hertz tramite un trasformatore di frequenza. Il numero di giri del motore aumenta proporzionalmente di cinque o sei volte. Si ottiene così una velocità del disco abrasivo notevolmente più stabile, una maggiore capacità di asportazione e un consumo dei dischi abrasivi inferiore del 50% rispetto agli utensili a normale frequenza o ad aria compressa.

 

Smerigliatrice angolare compatta ad alta frequenza FEIN potente e maneggevole
La nuova FEIN HFW 9-125 è la smerigliatrice angolare ad alta frequenza più piccola di FEIN e va a completare la gamma di prodotti di piccole dimensioni. La smerigliatrice angolare è dotata di disco da 125 millimetri di diametro e, grazie ad una potenza assorbita di 900 Watt e a una potenza resa di 690 Watt, è estremamente potente ed offre la massima capacità di asportazione nella sua categoria di potenza. Tutti i componenti della macchina sono progettati per l’utilizzo in condizioni di lavoro particolarmente gravose.

 

Grazie alla particolare carcassa, in attesa di brevetto, l’interruttore è incapsulato e protetto dalla polvere. La testa a ingranaggi piatta e compatta è in ghisa d’alluminio e consente di lavorare in punti di difficile accesso. L’elevato spessore della ghisa ne aumenta la resistenza all’usura. Durante la progettazione è stata dedicata particolare attenzione ad una ventilazione ottimale del motore. Adottando misure adeguate è stato possibile abbassare la temperatura del motore e della carcassa ed aumentare la potenza. 

 

La smerigliatrice compatta pesa 2,5 chilogrammi e può essere impugnata in modo ottimale. È dotata di due zone di presa ergonomiche con il diametro d’impugnatura più basso tra gli utensili della sua categoria. Queste caratteristiche, abbinate a valori di vibrazione estremamente bassi pari a 2,7 m/s2, consentono di lavorare praticamente senza affaticarsi. Inoltre, il tasto dell’interruttore d’accensione è integrato in modo ergonomico nella carcassa, per evitare l’accensione o lo spegnimento involontario dell’utensile.

 

La gamma di utensili ad alta frequenza FEIN abbinata alla consulenza e alla progettazione
Con i suoi utensili ad alta frequenza FEIN offre una gamma completa di utensili per l’impiego prolungato e per ogni tipo di applicazione nel settore industriale, tra cui sgrossatura, spazzolatura, taglio e sbavatura. Tutte le smerigliatrici angolari e diritte hanno riserve di potenza di circa il 100% al di sopra del valore nominale. Il numero di giri resta così costante per l’intero range di carico. L’offerta è completata da generatori ad alta frequenza portatili a postazione singola per l’impiego in cantiere o in piccole aziende. Tutti gli elettroutensili ad alta frequenza FEIN sono sviluppati e prodotti nella sede centrale dell’azienda in Germania. FEIN offre inoltre la propria assistenza per la progettazione di impianti ad alta frequenza, anche a piccole aziende. La consulenza capillare va dalla scelta del trasformatore di frequenza appropriato, al dimensionamento ottimale di ogni postazione di lavoro, fino al calcolo delle sezioni dei cavi necessari.

 

Gli elettroutensili ad alta frequenza FEIN sono disponibili presso i rivenditori specializzati.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico