Sistemi radianti. Nuovo Smartcomfort Eurotherm

Stare bene in ogni ambiente dove percepisco il clima “giusto” per la stagione, ed uniforme in ogni angolo è un po’ come sentirsi a casa propria. Il riscaldamento ed il raffrescamento radiante, a pavimento, parete o soffitto, offre numerosi vantaggi tra cui un benessere silenzioso ed invisibile che ci accompagna durante tutto l’anno, in casa come in ufficio o in ogni contesto.

 

L’anima di un impianto radiante è il sistema che ne regola il funzionamento, nel miglior controllo di tutti i parametri: deve essere efficiente nel gestire i consumi energetici e al tempo stesso garantire sempre le condizioni di comfort più appropriate al passo delle stagioni. Per questo e molto altro Eurotherm spa (Frangarto BZ) ha ideato Smartcomfort, sistema di regolazione intelligente ottimizzato per l’impianto radiante. Il suo punto di forza: gestire con un’unica interfaccia-utente tutti gli aspetti del comfort indoor, dal riscaldamento alla climatizzazione, passando dal ricambio aria e controllo dell’umidità.

 

Nell’era della tecnologia Smart, il display della centralina digitale diventa un touch screen a colori retroilluminato, che permette una gestione centralizzata del comfort prendendo in considerazione ogni singolo ambiente, e l’impianto nel suo insieme. Per attivare la centralina Smartcomfort basta sfiorare la superficie del display: appaiono subito le icone di comando che consentono di visualizzare i dati di tutti gli ambienti, e di attivare la funzione di blocco delle impostazioni una volta stabiliti i parametri desiderati.

 

L’utilizzo dell’evoluta tecnologia di comunicazione Bus a bassa tensione, consente l’implementazione di sinergie con la domotica, incrementando sia le funzioni sia le possibilità di applicazione. Tra i suoi vantaggi, la possibilità di misurare e regolare i valori di temperatura e umidità per ogni singola stanza, di utilizzare diverse funzioni in una stessa zona, come la migliore combinazione tra riscaldamento a pavimento e raffrescamento a soffitto, oltre a riconoscere l’ambiente di volta in volta sfavorito (ossia con maggiore richiesta di energia), impostando automaticamente nuovi parametri per soddisfarne le esigenze.

 

Per avere il comfort all’ora voluta dall’utente, la centralina stabilisce l’avvio e lo spegnimento dell’impianto in funzione dell’inerzia rilevata per la singola stanza. Così facendo si raggiunge la temperatura impostata esattamente nel momento desiderato, riducendo inutili sprechi di energia e conseguente discomfort dell’utente: L’unicità dello Smartcomfort è di garantire una gestione ottimizzata dell’impianto radiante, eliminando sprechi energetici, e monitorando il miglior funzionamento dei vari componenti, tutto attraverso un’unica soluzione integrata.

 

Come in un perfetto gioco di squadra, il display Smartcontrol funziona grazie ad un “cervello”elettronico di ultima generazione (Smartbase) collocato nella cassetta di distribuzione oppure nel quadro elettrico.. A sua volta questo riceve impulsi e informazioni selettive da un numero di termostati/umidostati connessi in Bus chiamati Smartpoint, collocati in ciascuna stanza. La perfetta integrazione con il deuclimatizzatore Ecoclima DCA, nella funzione di raffrescamento mantiene la soglia di umidità controllata e garantisce il ricambio d’aria. Nella funzione di raffrescamento, uno strumento analogo allo Smartbase, chiamato Smartair e posizionato vicino all’Ecoclima DCA (o nel quadro elettrico), gestisce il trattamento aria e perfino il controllo delle saracinesche

 

Vantaggi Smartcomfort:
– Ottimizzato per sistemi radianti
– Minimi consumi energetici (Optimum start/Optimum stop)
– Collegamento Modbus
– Gestione tramite interfaccia touch
– Riconoscimento automatico del locale sfavorito
– Correzione automatica curva climatica
– 100% Made in Italy

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico