Sistemi di controllo edifici ad alta efficienza energetica. Le Soluzioni CentraLine

Honeywell Environmental Control (EVC Italia), leader nella progettazione e realizzazione di soluzioni di gestione del comfort e dell’acqua per il mercato residenziale, annuncia l’arrivo in Italia di CentraLine, il nuovo marchio per la Building Automation.
Fondato nel 2004 da Honeywell come marchio indipendente da utilizzare per il mercato indiretto, CentraLine fornisce soluzioni intelligenti per il riscaldamento, la ventilazione e l’aria condizionata, sviluppando sistemi di integrazione in edifici complessi e utilizzando un metodo di controllo remoto basato sul web, ideali per soddisfare le esigenze di fabbricati di varie dimensioni, sia nuovi sia ristrutturati, come uffici, istituti scolastici e universitari, punti vendita e hotel, in un’ottica di controllo dell’efficienza energetica.

Le soluzioni CentraLine si basano sulla tecnologia Honeywell. I sistemi Centraline, che arricchiscono e completano l’offerta di prodotti e servizi Honeywell, consentono un’efficienza operativa ottimale e garantiscono un consumo energetico controllato, senza compromettere il comfort abitativo.

La gamma di prodotti CentraLine, offerta dai partner dell’azienda, include componenti intelligenti per l’integrazione di vari sistemi, software di monitoraggio e configurazione e controller a elevata efficienza per singoli ambienti e impianti. CentraLine utilizza protocolli di comunicazione standard di sistemi aperti, quali LonWorks o BACnet, in modo da rendere i prodotti compatibili con quelli di altri produttori.

COACH – uno strumento di configurazione intelligente
Con COACH, CentraLine offre ai propri partner un software a elevata efficienza per la creazione di applicazioni di controllo per i sistemi HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento). COACH unisce tutti i vantaggi di un software di facile configurazione con la flessibilità già tipica dei sistemi programmabili dall’utente. È infatti sufficiente “trascinare” i singoli componenti, quali una caldaia, uno scambiatore di calore o un circuito di riscaldamento dalla libreria dei modelli in un progetto, attivando poi le funzioni disponibili. L’utente deve solo selezionare dall’elenco le funzioni desiderate per attivarle e i componenti si integrano così automaticamente in base a un algoritmo brevettato.
L’ultima versione, COACH 2.2, consente all’utente di creare e configurare facilmente impianti di aria condizionata e ventilazione.

ARENA – una centrale per la gestione degli edifici con alimentazione efficiente
ARENA è una potente soluzione basata su web per la gestione di sistemi HVAC in proprietà singole o multiple.
È possibile gestire il budget energetico, valutare l’edificio e calcolare i costi relativi a elettricità, acqua, gas e altre risorse. ARENA consente l’accesso alla tecnologia di controllo di diversi sistemi tramite una vasta gamma di percorsi di comunicazione, anche se non si dispone di un PC sul luogo.

Un vantaggio particolare è dato dal fatto che gli operatori, il personale di supporto o i partner CentraLine possono effettuare un monitoraggio in remoto da qualsiasi postazione tramite internet, una rete LAN, una linea analogica o ISDN, un modem GSM o un’altra stazione di lavoro ARENA all’interno del proprio sistema, regolando altresì le impostazioni, registrando e confrontando i dati di consumo. Tutti gli allarmi vengono, inoltre, visualizzati automaticamente, con la possibilità di scegliere una priorità e di filtrarli. Nel caso di un difetto del sistema, l’utente viene informato automaticamente e immediatamente, consentendo l’intervento prima ancora che venga notificato il difetto.

L’ultima versione di ARENA 2.2, presenta due importanti innovazioni. È possibile collegare senza difficoltà le installazioni HVAC esistenti e, inoltre, l’editor di grafica consente la creazione e la modifica di qualsiasi tipo di interfaccia utente in base alle esigenze del cliente. In questo modo anche persone non esperte possono utilizzare ARENA in modo rapido ed efficiente.

PANTHER, TIGER, LION, SERVAL, LYNX – controller di sistema e di singoli ambienti
Le ultime tecnologie intelligenti per il controllo del sistema rappresentano un potenziale notevole per i risparmi energetici. La gamma di prodotti CentraLine include controller globali e per singoli ambienti adatti sia a impianti indipendenti sia a quelli collegati in rete come: PANTHER, TIGER, LION, SERVAL, LYNX. Il loro utilizzo dipende dai requisiti di progetto e dal numero di punti di dati richiesti.

PANTHER MINI è il controller basato su LON più piccolo. Dispone di 13 ingressi e uscite e un’interfaccia M-bus. Viceversa, Panther dispone di 22 ingressi e uscite e offre anche un’interfaccia M-bus.

TIGER, basato sullo standard LON, viene comunemente utilizzato con una scheda di espansione opzionale e dispone di 72 ingressi e uscite. Tutti i controller sono disponibili con unità operative distinte.

LION dispone di un sistema di controllo basato su LON con moduli di ingresso e uscita distinti e un bus integrato. La versione più grande di LION dispone di 32 moduli di ingresso e uscita con un massimo di dodici ingressi e otto uscite per modulo. Per scopi di manutenzione, i moduli possono essere sostituiti senza disconnettere l’alimentazione o le connessioni bus. Grazie a rapidi elenchi di accesso, è disponibile un funzionamento orientato al cliente e al sistema.
In molti tipi di edifici, quali scuole, uffici o hotel, è richiesto un controllo dei singoli ambienti in base alle esigenze dell’utente.

I regolatori ambiente SERVAL e LYNX di CentraLine forniscono un comfort totale a costi energetici minimi.

CentraLineAX – il cervello dell’edificio
In molti edifici, vengono utilizzati contemporaneamente sistemi HVAC e non HVAC differenti. Spesso essi agiscono come soluzioni isolate senza un coordinamento,  il che può causare elevati costi aggiuntivi dal punto di vista energetico  e amministrativo. Con la nuova piattaforma integrativa CentraLineAX basata sul Web, i diversi sistemi vengono collegati senza problemi tra loro e, se richiesto, con un sistema di gestione dell’edificio di livello maggiore. È, inoltre, supportata la crescente e importante integrazione di dati di consumo nelle applicazioni aziendali, quali sistemi di contabilità, servizi e manutenzione, come pure sistemi di gestione degli impianti. Inoltre, l’applicazione CentraLineAX consente di monitorare, automatizzare e ottimizzare in modo estensivo la piattaforma e i processi, riducendo considerevolmente i costi di esercizio e il consumo energetico.

La piattaforma integrativa HAWK CentraLineAX, indipendente dal PC, utilizza un server Web integrato. Pertanto non sono necessari complicati aggiornamenti e modifiche del sistema operativo. Grazie alla soluzione basata sul Web, i proprietari del sistema possono accedere ai sottosistemi collegati in qualsiasi momento e da qualsiasi postazione con browser standard via CentraLineAX. La piattaforma si impone grazie ai bassi costi di manutenzione e funzionamento e all’accessibilità in qualsiasi momento. Allo stesso tempo, può comunicare facilmente con database e sistemi IT basati su PC, quali server SAP, Oracle o Microsoft SQL.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico