Sistema Unika per tetti traspiranti – Innovazione Vardanega per la bioedilizia

Un tetto ecologico, perfettamente traspirante, stabile e sicuro: sono queste le caratteristiche di una copertura realizzata con Unika®, la nuova soluzione brevettata dalla Vardanega Isidoro e presentata al Saie 2009.

Progettato sulla base delle tecniche proprie della copertura romana tradizionale,
Il Sistema Unika® è basato sulla combinazione di quattro elementi: embrice di partenza, coppo tecnico, embrice di falda e colmo. La loro interazione consente di costruire un tetto con ottima ventilazione di sottotegola, stabilità dei componenti, maggiore uniformità e regolarità del manto con un’eccezionale chiusura dei coppi sugli embrici e un perfetto allineamento fra gli stessi. Non è previsto l’utilizzo di malte né di ganci a vista.

Il sistema consente dunque di superare le attuali soluzioni per il fissaggio e la sigillatura del laterizio, evitando l’uso di prodotti chimici, vivamente sconsigliati dalla normativa.
La stabilità della copertura è garantita dalla combinazione degli elementi. Il coppo tecnico sostiene il successivo embrice di falda: in questo modo anche la spinta gravitazionale delle tegole risulta equiripartita su ogni linea di listelli e di conseguenza il manto acquista resistenza.

Un tetto traspirante è una copertura che si conserva nel tempo e che migliora il comfort di chi abita: per questo la Soluzione Unika® è consigliata a chi vuole il meglio dalla propria casa, a cominciare dalla vivibilità del sottotetto.
Come il resto delle collezioni Vardanega, anche questa soluzione possiede elementi disponibili in varie colorazioni-moda. Nuovi colori, tra tonalità chiare e sfumature calde.

Presentata anche la nuova linea Coppi
Mitica è la nuova gamma di coppi dall’impasto giallo, che nasce ispirandosi ai colori del sole del mediterraneo.
La colorazione ha una tonalità molto calda resa più piacevole alla vista dalle delicate sfumature rosate ottenute con il procedimento di cottura. Accanto alla colorazione naturale, Vardanega propone tre versioni antichizzate, che interpretano le diverse sfumature solari.
La gamma Mitica è dedicata alle abitazioni più esclusive e rispetta la tipologia d’architettura tipica dei borghi storici del centro-sud Italia, soddisfacendo le esigenze tecnico-prestazionali dei progettisti più esigenti. Le sue caratteristiche ne fanno il prodotto di eccellenza assoluta nel panorama dei coppi gialli: sempre un passo avanti nella ricerca, Vardanega ancora una volta compie un’evoluzione stilistica, spaziando oltre i canoni della tradizione.
Il coppo base di Mitica ha dimensioni 450×180/140×12 mm per 2 kg di peso.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico