Sicurezza cantieri: una mostra fotografica al prossimo Expoedilizia

Tra i protagonisti della prossima edizione di Expoedilizia, fiera professionale per l’edilizia e l’architettura, prevista a Roma dal 22 al 25 marzo 2012 ci sarà la sicurezza in cantiere sia a livello espositivo che attraverso iniziative particolari.

Nella parte espositiva, l’appuntamento è con l’area Sicurezza, la sezione tematica dedicata alle soluzioni che garantiscono l’incolumità degli operatori  edili, in cui si potranno trovare un’ampia gamma di prodotti, sistemi e apparecchiature per la protezione individuale e per il pronto intervento. Ad arricchire l’offerta, prodotti e sistemi antincendio, segnaletica di sicurezza, e sistemi anti intrusione.

Accanto all’area  espositiva, per l’edizione 2012 verrà realizzata la mostra fotografica Ma sei proprio sicuro? La mancanza di sicurezza nei cantieri edili per sensibilizzare gli operatori rispetto le situazioni rischiose che si vengono a creare nei cantieri.

Per partecipare con i propri scatti
Protagonisti gli stessi operatori del comparto costruzioni, testimoni quotidiani di condizioni lavorative che mettono a repentaglio la sicurezza: per contribuire alla mostra, sarà infatti sufficiente inviare i propri scatti all’indirizzo e-mail maseipropriosicuro@senaf.it, allegando un breve commento. Gli organizzatori assicurano che la partecipazione avverrà in forma del tutto anonima.

Obiettivo dell’iniziativa è contribuire al dibattito sul problema della sicurezza all’interno dei cantieri edili: una questione tuttora aperta se si pensa che, secondo i dati INAIL, nel 2010 gli infortuni nel settore costruzioni sono stati 75.500, a fronte di 205 decessi. Un dato che porta il comparto a vestire la maglia nera in tema di sicurezza con il maggior numero di incidenti mortali: un quarto delle morti bianche in Italia avviene, infatti, in un cantiere

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *