Rivestimenti in grés laminato sottile per l’isolamento termico. Lea Slimtech di Lea Ceramiche

Nella ricerca in campo edilizio per la costruzione di edifici a basso consumo energetico, si segnala la nuova proposta Lea Slimtech, risultato del lavoro del Centro ricerca di Lea Ceramiche, a seguito di test e sperimentazioni tecniche con aziende partner del settore delle costruzioni.

 

Lea Slimtech, la lastra ultra sottile in grès laminato di 3 mm di spessore e dai formati oversize (1 m x 3 m). Il grande formato e la leggerezza del materiale consentono l’impiego oltre per il tradizionale rivestimento di pareti e pavimenti, anche per pavimenti sopraelevati, controsoffittature, arredo, facciate ventilate e rivestimenti di pareti esterne. In particolare per l’isolamento termico degli edifici Slimtech è un materiale tecnicamente appropriato per pareti ventilate e per sistemi di cappotti termici.
Le ricerche effettuate hanno messo a punto diversi sistemi sia di cappotti termici che di pareti ventilate con l’utilizzo della lastra Slimtech.

 

La produzione
Frutto di una tecnologia di compattazione innovativa del grès porcellanato, che rivoluziona il processo produttivo tradizionale, Slimtech viene prodotta in lastre intere di 1 m x 3 m senza l’impiego di stampi.

 

A partire da un’accurata selezione delle materie prime, macinate ad umido e trasformate in atomizzato, si prosegue con la compattazione e la pressatura su un tappeto con una forza di 15.000 tonnellate. Le lastre così ottenute vengono sinterizzate, mediante cottura, a 1200°, abbattendo le emissioni di CO2 e la dispersione di polveri sottili.

 

Applicazioni
Sottile e leggera (una lastra di 1 x 1m e di 3mm di spessore pesa 7 kg), Slimtech può essere impiegata per il rinnovo dei pavimenti. La lastra sottile può essere semplicemente sovrapposta alla vecchia superficie evitando così la demolizione e la produzione di detriti. I tempi di installazione vengono ridotti, le porte esistenti non devono essere tagliate o limate.

 

Resistente (sottoposta a Impact Test), affidabile (garantita fino a 20 anni) e duttile, ha una molteplicità di usi: in esterno, per facciate ventilate e rivestimenti di interi edifici, per la pavimentazione di loggiati, portici e terrazze. Ad uso interno, si applica su rivestimenti a parete, pavimenti, pareti divisorie, controsoffittature, pavimenti sopraelevati, ante, armadi, porte, piani cucina e top da bagno.

 

Cappotto termico e pareti ventilate
I sistemi a cappotto perfezionati da Lea Ceramiche con aziende partner sono: “MAPETHERM SLIMTECH SYSTEM”, sistema di isolamento termico a cappotto in collaborazione con MAPEI e “CeraVent® SLIMTECH SYSTEM, sistema di isolamento termico a cappotto con micro ventilazione in collaborazione con FORTLANDIBI. Un altro possibile sistema per l’isolamento termico degli edifici è la parete ventilata.

 

Il sistema della “parete ventilata” rappresenta una delle migliori soluzioni tecniche per risolvere le crescenti esigenze termiche ed acustiche soprattutto in edifici isolati o fortemente esposti. Questo sistema rende possibile la protezione dall’azione del vento e della pioggia annullando gli effetti d’acqua battente sulla parete e mantenendone asciutta la struttura sottostante. È caratterizzato da uno strato isolante, fissato sulla struttura portante e da uno strato di rivestimento, applicato all’edificio tramite sistemi di ancoraggio con un’intercapedine d’aria, tra i 2 strati, che favorisce un’efficace ventilazione naturale.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *