Rivestimenti in alluminio per tetti e facciate. Il nuovo FX.12 Prefa

Il nuovo sistema di rivestimento FX.12 è unico nel suo genere per la sua struttura: grazie alle bordature irregolari longitudinali e trasversali dà un nuovo effetto tridimensionale alla facciata ed alla copertura, caricandole di tensioni dinamiche nella loro relazione con l’intorno riflettendo la luce.

 

Attraverso il linguaggio di questo rivestimento la costruzione diviene elemento catalizzatore della scena urbana. La concezione dell’involucro architettonico infatti è radicalmente mutata: non importa tanto la corrispondenza funzionale tra interno ed esterno bensì la capacità di trasmettere concetti oltre il paradigma “la forma segue la funzione”.

 

L’edificio contemporaneo è sempre più un media building, una struttura comunicazionale  a scala urbana che proietta sull’intorno il suo linguaggio innovativo e le raffinate tecnologie impiegate nella costruzione.

 

Con l’applicazione di FX.12 ciò che cattura l’attenzione sulla facciata e sulla copertura è il prodotto della sensazione visiva con cui si percepisce il mutare della struttura architettonica come effetto dei propri soggettivi spostamenti nello spazio. L’interattività diviene l’energia vitale del nuovo sistema, andando a contrapporsi coi canoni dell’architettura tradizionale.

 

FX.12 è un prodotto tecnicamente studiato per conferire alle superfici un effetto tridimensionale in cui i pannelli di rivestimento, grazie alle bordature longitudinali e trasversali, non solo hanno una funzione estetica ma anche funzionale in quanto irrigidiscono la struttura e danno una stabilità maggiore con lo stesso spessore di materiale.

 

Il rivestimento risulta quindi più resistente e meno soggetto ad imperfezioni dettate da supporti meno rigidi.
In fase di produzione ogni singolo elemento viene piegato in modo diverso, senza un disegno ripetitivo risultando così un pezzo unico.
La tecnica dell’aggraffatura angolare conica è un altro elemento particolare di questo rivestimento che ha diversi effetti funzionali: protegge dalla pioggia battente e dall‘umidità, assorbe le naturali dilatazioni del materiale, migliora le caratteristiche autopulenti delle facciate in alluminio.

 

FX.12 è pratico e veloce da montare per gli installatori in quanto attraverso l’ulteriore piegatura dell’aggraffatura superiore, nel caso delle coperture risulta l’unico piccolo elemento  Prefa che può essere posato senza le graffette. Attraverso i fori prestampati può essere fissato direttamente al tavolato. L’irregolarità delle giunzioni, estremamente importante perché la facciata abbia un buon risultato estetico, è garantita dai due formati disponibili.

 

Il nuovo rivestimento FX.12 per coperture e facciate é disponibile in tutti i colori standard tetto Prefa e ovviamente sempre con la garanzia 40ennale su materiale e verniciatura

 

Dati tecnici FX.12
8 colori standard per il tetto
14 colori standard per la facciata
Superfice solo in finitura liscia
materiale: 
alluminio spessore 0,7mm
Fronte: doppio strato di verniciatura a fuoco in coil coating
Retro: verniciatura di protezione
dimensioni:
1.400x420mm (formato lungo) =  1,7 pezzi / mq
700x420mm (formato corto)  = 3,4 pezzi / mq
peso: 
1 mq = ca. 2,3 kg
pendenza:
a partire da 17°
posa:
solo su tavolato continuo (spessore min. 24 mm)
fissaggio:
montaggio senza graffette.
3 chiodi per ogni pezzo corto e 5 chiodi per ogni pezzo lungo => 9 chiodi per mq
rapporto posa formati 3 lunghi : 2corti

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico