Rivestimenti edilizi high tech DuPont Corian® per residenze di lusso

In una zona residenziale di Zagabria, Croazia, una nuova lussuosa residenza in stile post-moderno sta catturando l’attenzione grazie alla sua forma asimmetrica e al suo straordinario rivestimento bianco realizzato con la tecno-superficie DuPont™ Corian®.

Ideata dallo studio di architettura croato DVA Arhitekta, la villa reinterpreta le dimensione e la forma originali della casa del precedente proprietario. Il nuovo edificio è inoltre protetto in modo invisibile dall’umidità e dagli agenti atmosferici mediante la presenza della membrana DuPont™ Tyvek® (nel tipo Solid), che contribuisce ad aumentarne il comfort interno.

Il design della villa è basato sulla sagoma dei diamanti. Le linee geometriche e le intersezioni dinamiche dei muri e del tetto spiovente dell’edificio ricordano le forme squadrate di questa preziosa pietra. La superficie omogenea dell’edificio è interrotta solamente dalle finestre, ampie e irregolarmente disposte, e dalle larghe nicchie che forniscono lo spazio per i balconi.

Il rivestimento
Per enfatizzare la particolare forma della villa, lo studio DVA Arhitekta ha scelto una soluzione di rivestimento esterno realizzata interamente con la tecno-superficie DuPont™ Corian®. Oltre alle principali qualità di DuPont™ Corian® – robustezza, resistenza ai graffi, facilità di pulizia, riparabilità, superiore estetica, omogeneità del colore – gli architetti hanno apprezzato la pienezza cromatica in tutto lo spessore del materiale, che ha reso possibile conferire una veste tutta bianca all’edificio, anche ai bordi.

Il sistema di fissaggio del rivestimento
DVA Arhitekta, in collaborazione con l’azienda slovena Reflex (attraverso la loro filiale croata), specializzata nella realizzazione di sistemi di facciata ventilata, ha sviluppato delle apposite strutture per il fissaggio del rivestimento esterno in DuPont™ Corian® alle pareti dell’edificio. Un sistema di supporti in acciaio a forma di U permette di montare e smontare singolarmente ogni pannello in DuPont™ Corian®, facilitando l’ispezione, il controllo o altri interventi.

Tra il rivestimento in DuPont™ Corian® e i muri strutturali interni della villa, un sottostrato di DuPont™ Tyvek® Solid (indicato per coperture inclinate) offre protezione dall’umidità e dagli agenti atmosferici.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico