Risparmio energetico. Le unità di controllo con misura dell’energia Schneider Electric

Schneider Electric presenta le nuove unità di controllo Micrologic E per le gamme di interruttori Compact NS e Masterpact NT/NW. Oltre alle funzioni di protezione e misura delle correnti caratteristiche dell’unità di controllo Micrologic A, Micrologic E integra, senza alcun incremento di costo, la misura dell’energia. Questa capacità permette quindi di misurare l’energia nei punti chiave del sistema di distribuzione elettrica, sostenendo l’impegno comune per ridurre i consumi energetici, i relativi costi e le emissioni di gas effetto serra.

 

Adatta per applicazioni quali uffici, ospedali, data center e strutture commerciali o industriali, l’unità di controllo Micrologic E può essere installata negli interruttori nuovi o già esistenti. I dati energetici sono visualizzabili dal responsabile dell’impianto o dal personale addetto alla manutenzione attraverso il display LCD integrato, un display fronte quadro opzionale, o su una rete di supervisione utilizzando i software Schneider Electric o di parti terze.

 

La misura dell’energia è un primo passo fondamentale verso l’efficienza energetica e siamo convinti che gli interruttori intelligenti in grado di misurare l’energia diventeranno presto lo standard di settore”, dice Patrizio Paganelli, Product Manager per gli interruttori Bassa Tensione di Potenza. “Siamo stati la prima azienda a rendere conveniente la misura dell’energia in un interruttore, con la gamma Compact NSX. L’unità di controllo Micrologic E estende questa stessa capacità alle gamme Compact NS e Masterpact NT/NW, offrendo ai clienti una rapida e vantaggiosa alternativa all’installazione di uno strumento di misura separato. La scelta di Micrologic E assicura la misura dell’energia ovunque sia richiesta, aiutando i clienti a capire dove e quando la maggior parte dell’energia viene consumata o sprecata”.

 

Micrologic E “Energie” si inserisce nell’attuale gamma di unità di controllo Micrologic, tra le due versioni base (Micrologic senza misura e Micrologic A “Amperometro”) e la versione evoluta (Micrologic H “Armoniche”), offrendo le misure dell’energia (precisione 2%), corrente, tensione e potenza attiva.

 

Tutte le versioni delle unità di controllo Micrologic presentano un’architettura interna unica, che separa in modo sicuro ed affidabile le funzioni di protezione da quelle di misura. Micrologic E introduce inoltre una nuova modalità di visualizzazione “Vista rapida a scorrimento automatico” del display LCD integrato, che permette all’operatore di vedere in successione le principali misure, senza dover agire sull’interruttore. Un nuovo archivio degli interventi contribuisce ad una rapida risoluzione dei problemi, memorizzando la causa, la data e l’ora degli ultimi 10 sganci dell’interruttore, mentre due contatti programmabili possono essere utilizzati per attivare degli allarmi.

 

Schneider Electric presenta inoltre il nuovo modulo di comunicazione BCM ULP per gli interruttori Compact NS e Masterpact NT/NW, che permette il collegamento di tutte le unità di controllo Micrologic al display fronte quadro FDM121, per una comoda visualizzazione locale delle misure sul fronte del quadro.

 

Il modulo BCM ULP, fornito in standard sugli interruttori che integrano la misura, prevede anche un’uscita Modbus per la connessione ad una rete di supervisione, con una gestione centralizzata dell’energia mediante software. Questa soluzione assicura che i dati di ciascuna unità di controllo Micrologic E possano essere facilmente raccolti ed analizzati per scoprire delle opportunità, portare ad interventi di efficienza energetica e confermare i risparmi derivanti dall’aggiornamento di attrezzature o cambiamenti di processo. Le strutture commerciali ed industriali possono ottenere risparmi energetici fino al 30% con una soluzione di misura dell’energia e comunicazione, utilizzata a supporto di un programma completo di “Active Energy Management”.

 

Le unità di controllo Micrologic E sono già disponibili e sono compatibili con tutte le gamme di interruttori Compact da NS630b a NS1600 e Masterpact NT/NW.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico