Risanamento delle murature. Il ciclo risanante Villaga Calce

Villaga Calce, azienda produttrice di calce idraulica naturale, propone un prodotto specifico per il risanamento della murature. Il risanamento delle murature interessate da umidità di risalita può essere trattato applicando intonaci macroporosi ad alta resistenza ai sali del ciclo risanante Risana Villaga. Il ciclo risanante Risana comprende 3 prodotti specifici.

 

Rinzaffo Risana
È un premiscelato per rinzaffo da applicare a mano e a macchina che consente l’adesione ottimale dell’intonaco e lo protegge dalla risalita dei sali.

Processo lavorativo
Realizzazione di rinzaffo ad applicazione meccanizzata su murature umide con premiscelato secco a base di leganti idraulici ad alta resistenza ai solfati e aggregati selezionati in curva granulometrica 0-3 mm, tipo Rinzaffo Risana, con un consumo di ca. 7 kg/m², applicato a completa copertura del supporto per uno spessore minimo di 0,5 cm.
L’applicazione dovrà avvenire su murature precedentemente pulite con getto d’acqua a pressione dopo aver rimosso eventuali efflorescenze saline. Eventuali dislivelli o fessure dovranno essere regolarizzati prima dell’intonacatura con malta resistente ai sali.
Dopo l’applicazione si avrà cura di regolarizzare la superficie del rinzaffo passandolo con la cazzuola o la spatola al fine di chiudere tutti i buchi rimasti. A inizio presa la superficie sarà irruvidita al fine di garantire una corretta adesione dello strato successivo.
 

 

Vimak Risana
È un intonaco premiscelato macroporoso che, applicato secondo le indicazioni del ciclo risanante Risana, consente un’efficace evaporazione dell’umidità delle murature mantenendo la superficie asciutta ed esteticamente gradevole.

Processo lavorativo
Realizzazione di intonaco macroporoso per il risanamento di murature umide ad applicazione meccanica con premiscelato secco a base di leganti idraulici ad alta resistenza ai solfati e aggregati selezionati in curva granulometrica 0-3 mm, tipo Vimak Risana, con un consumo di ca. 12 kg/m² per cm di spessore, per uno spessore minimo di 2 cm.
L’applicazione dovrà avvenire su supporto trattato con Rinzaffo Risana da 1-3 gg. L’applicazione sarà eseguita lavorando a mano libera, senza l’uso di guide, portando in piano la superficie con riga d’alluminio senza frattazzare.

 

Vistab Risana
È un rasante secco idrofugo da applicare a mano e a macchina che consente di ottenere una finitura a civile con buona protezione agli agenti atmosferici e con un’elevata permeabilità al vapore.

Processo lavorativo
Realizzazione di intonaco di finitura su intonaco risanante, con rasante secco idrofugato a base di calce idraulica, e aggregati selezionati in curva granulometrica 0-0,6 mm tipo Vistab Risana in ragione di ca. 1 kg/m² per mm di spessore per un totale di 2-3 mm, applicato a spatola in due mani.
L’applicazione dovrà avvenire su intonaco Vimak Risana asciutto, applicato da almeno 20 gg.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico