Riqualificazione nel cuore di Bergamo. L’intervento di Palazzo S. Giulia con TX Active®

Una nuovo edificio ecologico, sostenibile e all’avanguardia qualifica la centralissima via Sant’Orsola a Bergamo. È stato infatti inaugurato lo scorso 28 aprile Palazzo Santa Giulia (ex cinema Astra) riconvertito in una palazzina a uso residenziale e commerciale, sulla cui facciata sono stati applicati pannelli prefabbricati a base di TX Active®, il marchio del cemento mangiasmog ideato da Italcementi.
 
Dopo l’applicazione di TX Active® (leggi articolo) in un complesso residenziale del quartiere Villaggio degli Sposi, nel sottopassaggio che collega la stazione FS alla via Gavazzeni, a una palazzina in via Verdi e alla sede Italcementi di via Madonna della Neve, la città di Bergamo continua a dimostrare attenzione per un’edilizia sostenibile e con alti standard qualitativi.
 
I lavori di riqualificazione, frutto di un team working tra Italcementi, Costruzioni Guatterini e Studio Arch. Giavarini, hanno dato vita a un progetto innovativo, dai metodi costruttivi, materiali e dotazioni impiantistiche tecnologicamente avanzate in funzione di obiettivi legati al risparmio energetico (vedi scheda progetto).
 
L’immobile, che è destinato a ospitare spazi commerciali, residenziali e uffici, è ricoperto da circa 900 mq di pannelli prefabbricati in conglomerato cementizio a base di TX Active®, che consentono all’edificio di mantenere inalterata nel tempo la sua qualità estetica. Al piano terra, lungo tutto il perimetro, si trova un percorso pedonale che crea un nuovo asse di comunicazione tra le vie Borfuro e XX Settembre, cuore dello shopping nella città di Bergamo.

Scheda progetto

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico