Riqualificazione energetica di edifici e coperture a Torino con il contributo di DuPont™ Tyvek®

Si sono conclusi a Torino i lavori di riqualificazione di tre unità abitative e di un edificio rurale, condotti all’insegna di un significativo miglioramento dell’efficienza energetica. Realizzati su progetto dell’architetto Viviana Vergìni con l’obiettivo di rendere più efficiente il sistema edificio – impianto, gli interventi vedono l’applicazione delle avanzate membrane traspiranti DuPont™ Tyvek® per i tetti.

All’interno di una riqualificazione globale di tre unità abitative esistenti, situate nella zona cintura Est di Torino, sono stati eseguiti importanti interventi strutturali che hanno riguardato una sostituzione di parte delle mura con laterizi performanti, un rifacimento totale dei tetti in struttura lignea e la coibentazione integrale dei solai. Concepito come sistema ventilato, il tetto è ora dotato di un isolamento in lana di vetro dallo spessore di dieci centimetri e applica due differenti tipi di DuPont™ Tyvek®.

Nella parte interna del tetto, sotto lo strato isolante in lana di vetro è stato utilizzato DuPont™ Tyvek® VCL SD2 con funzione di freno vapore e di barriera contro la dispersione dell’aria.

Sopra lo strato isolante, l’architetto Viviana Vergìni ha scelto l’applicazione della membrana DuPont™ Tyvek® Universal Primo. Indicata per l’utilizzo nelle coperture inclinate in legno e cemento, questa membrana a due strati laminati è al contempo impermeabile ed altamente traspirante, proteggendo la struttura da danni causati da condensa o infiltrazioni d’acqua e riducendo la dispersione di calore.

Il progetto di riqualificazione energetica parziale di un edificio rurale, situato anche esso alle porte di Torino, ha riguardato l’isolamento del tetto esistente. La struttura lignea “alla piemontese” è stata coibentata tramite insufflaggio in fibra di cellulosa nel sottotetto.

Anche in questo caso, la scelta dell’architetto Vergìni per quanto riguarda l’impermeabilizzazione traspirante del tetto è caduta sulla membrana DuPont™ Tyvek® Universal Primo, applicata sopra l’assito in legno e prima della listellatura porta coppi.

La selezione dei materiali per le opere di progettazione e/o di riqualificazione seguite da Viviana Vergìni avviene sempre, come in questi due casi che vedono l’applicazione delle avanzate membrane DuPont™ Tyvek® , in modo molto consapevole. Infatti, l’architetto opera prettamente nel campo del risparmio energetico e delle energie rinnovabili e si pone come obiettivo la guida del proprio cliente verso la migliore soluzione per una progettazione e/o ristrutturazione energeticamente intelligente.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico