Rinforzo strutturale in PBO, il sistema Ruregold di Ruredil

Ruregold è la nuova linea di rinforzi strutturali Ruredil. Una nuova linea ad altissime prestazioni che rappresenta la più evoluta tecnologia per il comparto dei rinforzi strutturali di supporti in muratura e calcestruzzo armato. Si tratta di un’innovativa soluzione brevettata costituita da una rete in fibre di PBO (poliparafenilenbenzobisoxazolo), disponibile in diversi formati idonei a vari tipi di applicazione, e da una matrice inorganica stabilizzata appositamente formulata per il nuovo sistema.

Ruregold, classificato come FRCM (Fiber Reinforced Cementitious Matrix), non utilizza resine epossidiche ma impiega un legante idraulico perfettamente compatibile sotto il profilo chimico, fisico e meccanico con il supporto su cui è applicato.

 

Il sistema Ruregold è indicato per interventi di rinforzo di strutture in cls soggetti a pressoflessione, taglio come solai, travi e pilastri e per interventi su supporti in muratura, con funzioni di antiribaltamento, rinforzo strutturale e adeguamento sismico.

 

Ruregold sostituisce e migliora l’affidabilità e le prestazioni delle tecniche tradizionali basate sull’impiego di reti di fibre di vetro (gravate da problemi di durabilità), reti di acciaio ammorsate nella malta e, in generale, dei sistemi FRP con tutti i tipi di fibre. Inoltre le malte speciali, differenziate nella formulazione per ciascun specifico sistema di rinforzo, assicurano un’efficace adesione tra le fibre strutturali e i materiali che costituiscono il sottofondo, garantendo un’elevata adesione e quindi affidabilità del rinforzo strutturale.

 

La nuova linea Ruregold è composta da 3 famiglie di prodotti: Ruregold Calcestruzzo, per il consolidamento e rinforzo strutturale di strutture in cls quali pilastri, travi e solai, Ruregold Muratura, per il rinforzo leggero di supporti in muratura e interventi strutturali nei cantieri di recupero e Ruregold Joint, giunto di connessione per la realizzazione di connessioni fra le strutture esistenti e i sistemi di rinforzo strutturale.

 

Rispetto a un sistema FRP con matrice epossidica, Ruregold offre numerosi vantaggi, quali una resistenza alle alte temperature identica a quella del supporto, resistenza all’umidità, applicabilità su supporti umidi in quanto a base inorganica, facilità di manipolazione e lavorabilità anche su superfici scabre e irregolari e, più in generale, una maggiore versatilità d’impiego. A differenza delle resine nei sistemi FRP, Ruregold è inoltre un prodotto atossico per l’uomo e l’ambiente. È infatti classificato come prodotto EcoRuredil, il marchio interno aziendale che certifica la compatibilità dei materiali con l’ambiente, secondo il quale ha ottenuto il massimo livello di compatibilità. Anche la messa in opera risulta molto più semplice rispetto agli altri sistemi e non richiede manodopera specializzata; Ruregold si applica come un qualsiasi sistema di rasatura.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico