Restauro Relais La Suite di Giulietta, prima CasaClima Welcome in Italia

Con vista sul balcone dove si sono consumate le scene più appassionanti della grande tragedia d’amore shakespeariana, il relais extralusso Le Suite di Giulietta ricavato all’ interno di un palazzo d’ epoca sotto tutela delle belle arti, regala un’esperienza unica in un contesto moderno, confortevole e ricercato ma anche a basso consumo energetico, per una struttura che è diventata la prima CasaClima Welcome in Italia, l’edificio ad uso turistico con fabbisogno energetico di 27 Kw/mqa, pari ad una CasaClima Nature.

Ideatore del progetto, l’architetto Michele Perlini si è occupato sia della parte di disegno degli interni sia del restauro strutturale con Consulenza esecutiva CasaClima, per il quale ha scelto i prodotti Rofix specifici per il restauro a regola d’arte e un adeguato sistema di isolamento a cappotto che, insieme ad altri elementi progettuali, ha concorso al raggiungimento dei bassi consumi richiesti per una CasaClima in Classe A.

L’architetto Perlini si è particolarmente prodigato affinché l’edificio, risalente al 1200, fosse accuratamente isolato, per questo si è scelto di rivestire completamente la struttura dall’interno con un isolamento in calcio silicato di ben 12 cm di spessore. All’esterno, il solaio del quarto piano è stato avvolto con un isolamento termico acustico con materiali naturali, mentre il solaio del quinto piano è stato rivestito interamente con pannelli in calcio silicato per evitare dispersioni di calore dovute all’attacco solaio/muratura esterna. E’ stata infine inserita una fascia di XPS a chiudere il pacchetto impiantistico.

Nella fase delicata di isolamento del solaio, all’interno dell’ampia gamma di sistemi di isolamento Rofix, è stato scelto il sistema per interni XELLA MULTIPOR 045 a base di idrati di silicato di calcio. Il materiale che costituisce lo speciale pannello è derivato da minerali (farina di quarzo, idrato di calce, cemento) e sottoposto a idrofobizzazione acquosa, un materiale inerte che evita problemi di accumulo della condensa interna ed è al contempo altamente traspirante (nessun tassello viene utilizzato con questo speciale sistema di isolamento, poiché potrebbe veicolare l’umidità interna).

In più, il collante e rasante utilizzato Xella Multipor è anch’esso appositamente pensato per mantenere la traspirabilità del pacchetto, particolarmente leggero con presenza di perlite. Nella rasatura di superficie nello spessore di ca. 5 mm è stata inserita la rete in fibra di vetro resistente agli alcali del tipo P50. A completamento del sistema, è stato applicato come finitura il Rivestimento minerale alla calce pregiato bianco Rofix 700, a base di calce bianca e cemento bianco.

Dopo avere rimosso la copertura, avendo cura di mantenere la struttura portante in legno, si è proceduto con l’applicazione di un sistema di isolamento in fibra di legno di 20 cm di spessore, con adeguati sistemi di tenuta all’ aria, air stop e nastri auto espandenti, si è garantita l’ermeticità della struttura.

Per evitare l’insorgere di ponti termici, i serramenti sono stati sostituiti, installando vetri basso emissivi con Uw = 1.0 con tenuta all’ aria, con l’ installazione perimetrale di nastri autoespandenti ed air stop, risvoltando inoltre con perizia l’isolamento interno sopra il serramento. A verifica del grado di ermeticità dell’involucro, è stato sostenuto un Blower Door Test che ha avuto un ottimo riscontro.

L’impianto di riscaldamento e raffrescamento installato nelle Suite è ad aria con ventilazione meccanica controllata e recupero di calore. Il ricambio dell’aria ad intervalli regolari, oltre a migliorare il comfort interno, smaltisce eventuale umidità in eccesso ed è quindi una garanzia per l’integrità della materia costruttiva.

Nelle 3 prestigiose Suite, la Suite Giulietta, Romeo e la Suite Torre dei Lamberti, è stato inserito un impianto domotico che crea scenari particolari in ogni ambiente. L’atmosfera ricercata esalta i pezzi di design scelti e il grande letto disegnato in esclusiva dall’architetto Perlini in legno e pelle bianca. Il comfort è a 360 gradi nelle Suite di Giulietta: intorno alla elegante vasca bianca è stato predisposto l’ambiente secondo le regole della cromoterapia, mini Spa all’interno delle docce, sopra il letto si ammira un soffuso cielo stellato e l’effetto Home Theatre avvolge di suoni la camera.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico