Recupero antica corte Dosso Poli. Utilizzato Europlus-silentium di Eurotherm

Impresedili.it recentemente ha pubblicato un articolo relativo a europlus-silentium, la soluzione di riscaldamento e raffrescamento a pavimento radiante sviluppata da Eurotherm (leggi articolo), e presentata in anteprima alla Mostra Convegno Expocomfort di Milano a marzo 2010.

Oggi presentiamo il primo cantiere in cui è stato impiegato il sistema. Si tratta del recupero e della riqualificazione di una corte rurale del XVII-XVIII secolo, trasformata in una struttura residenziale con tipologia a residence.

L’intervento di recupero dell’antica corte si prefigge come primo obiettivo quello di ridare identità all’intero complesso, in un quadro più generale di salvaguardia e valorizzazione del territorio”, dichiara l’architetto del progetto, Livio Paiola. “Vista la particolare collocazione ambientale dell’insediamento si è valutato attentamente l’impatto che avranno gli impianti tecnologici necessari alle nuove attività; inoltre l’ipotesi generale dell’intervento prevede la creazione di un ambiente che coniughi le normali attività dell’abitare con concetti di più ampio respiro, come il benessere psicofisico, la cura della persona ed il contatto con la natura”.

Per soddisfare queste condizioni è stato scelto il nuovo sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento radiante europlus-silentium dell’azienda Eurotherm, ottimo per le elevate rese termiche e le eccezionali capacità di abbattimento dei rumori da calpestio. L’impianto è stato posato su solaio in legno, in parte recuperato da elementi preesistenti, secondo la volontà di conservare per quanto possibile le strutture originarie.

Descrizione Cantiere:
Recupero e riqualificazione di una antica corte rurale sorta tra i secoli XVII e XVIII nella campagna veronese per trasformarla in una struttura residenziale con tipologia a residence (www.dossopoli.it).
Luogo:
Via Dosso Poli – Povegliano Veronese (Verona)
Superficie: 1.080 mq di Europlus-silentium + 490 mq di Europlus-flex
Sistema: Europlus-silentium (primo piano e secondo) + Europlus-flex (piano terra)
Installatore: F.lli Venturi S.n.c. – Povegliano Veronese (Verona)
Progettista: Studio Tecnico Ing. Paolo Morandini – Peschiera del Garda (Verona)
Architetto: Arch. Livio Paiola – Povegliano Veronese (Verona)

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico