Quadri elettrici di bassa tensione. Disponibile il volume tecnico ANIE

A distanza di pochi mesi dalla presentazione del volume sui quadri elettrici bordo macchina, l’Associazione Energia aderente a Federazione ANIE diffonde una nuova pubblicazione dedicata ai quadri elettrici di bassa tensione.

Lo strumento è rivolto agli operatori del settore – progettisti, costruttori e assemblatori – con lo scopo di fornire un contributo al miglioramento dei livelli di sicurezza, qualità e affidabilità di questi prodotti.
Il volume, scaricabile gratuitamente sarà distribuito anche in occasione delle principali manifestazioni fieristiche del settore.
 
Dalla collaborazione sempre più stretta tra costruttori e utilizzatori nascono quadri elettrici le cui performance crescono in misura pari alle varietà di assemblaggio e installazione finale degli stessi.
Con un costante sguardo rivolto al risparmio energetico e all’ambiente, nonché alla sicurezza, i quadri elettrici possono essere definiti dei veri e propri quadri “intelligenti”: non solo, quindi, un contenitore di strumentazioni elettriche, ma un reale sistema che racchiude nel suo complesso l’interazione di supporti meccanici, comandi remoti per il monitoraggio, sistemi di distribuzione e apparecchiature di protezione.

Alla luce di questa evoluzione, ANIE ha voluto offrire una panoramica completa delle tipologie di quadri elettrici, ponendo l’accento sulle modifiche tecniche ed editoriali apportate alla nuova Norma CEI EN 61439. Un’accurata analisi dell’evoluzione normativa si è resa, infatti, necessaria al fine di incrementarne la fruibilità e migliorarne la comprensione da parte degli operatori del settore.

I contenuti della guida
La guida contiene, inoltre, una dettagliata descrizione delle diverse classificazioni dei quadri di bassa tensione e delle loro caratteristiche: dalle modalità di progettazione, alle indicazioni per una corretta movimentazione e per la protezione, ai metodi di installazione finale. 
 
In conclusione del volume, un capitolo descrive i ruoli e le responsabilità dei soggetti che, nelle diverse fasi – progettazione, costruzione, installazione e manutenzione – interagiscono con il prodotto in esame. A completamento dell’informazione offerta, il volume presenta una sezione “domande-risposte” (FAQ) con i quesiti più frequenti.

Quadri elettrici di bassa tensione

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico