Protocollo d’intesa per la sicurezza cantieri e autotrasporto

A fine febbraio è stato sottoscritto un Protocollo d’intesa per il miglioramento delle attività di prevenzione e controllo della sicurezza nei settori dell’ edilizia e dell’ autotrasporto, nonché per la promozione della cultura della sicurezza negli ambienti di lavoro ed in ambito scolastico, nell’ambito della Provincia di Terni.

Finalità
Il documento è finalizzato a contrastare, attraverso un’ azione sinergica dei soggetti preposti alla sicurezza sul lavoro e delle Forze dell’ ordine, il fenomeno degli eventi infortunistici nella provincia di Temi, in particolare nei settori dell’edilizia e dell’ autotrasporto.

Le Forze dell’ordine segnaleranno eventuali irregolarità o difformità rispetto alla normativa di settore all’organo tecnico preposto, il quale ferma restando l’attività ordinaria, attiverà immediatamente, attraverso un’ azione concertata, le conseguenti azioni di controllo ispettivo. Ciò consentirà, non soltanto di realizzare economie finanziarie e di impiego delle risorse umane, ma anche di effettuare verifiche mirate ad ampio spettro.

L’attività svolta verrà compendiata in un’apposita banca dati, a disposizione di tutti gli enti ed amministrazioni aventi competenze in materia, anche al fine di successive elaborazioni, per una più puntuale conoscenza del fenomeno.
Poiché un’efficace azione di prevenzione e controllo non può prescindere dalla diffusione di una vera e propria cultura della sicurezza, si è ritenuto di coinvolgere gli istituti tecnico-professionali della provincia in un progetto formativo indirizzato sia agli studenti dell’ultimo triennio, sia ai docenti, attraverso un programma che si articola in una fase applicativa con appositi stages in azienda; in una fase di conoscenza delle problematiche più rilevanti, ed infine in una di approfondimento, attraverso la partecipazione a convegni e seminari sul tema.

Protocollo d’intesa per il miglioramento delle attività di prevenzione e controllo della sicurezza nei settori dell’edilizia e dell’autotrasporto, nonché per la promozione della cultura della sicurezza degli ambienti di lavoro in ambito scolastico

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico