Progettazione impianti idrotermosanitari: Viptool Engineering 6.0

Viptool significa Viega Planning Tool e identifica il pacchetto dei software, realizzati da Viega in collaborazione con LiNear, dedicati alla progettazione di impianti idrotermosanitari, anche di tipo radiante.

Caratteristiche tecniche
Il modulo Viptool CAD Modul è la piattaforma su cui agiscono gli applicativi Viptool, costituisce una base per i software di progettazione completa. I sistemi operativi compatibili sono: Windows XP (SP2), Windows Vista, Windows 7 (32-bit). Le versioni CAD supportate sono Viptool CAD Modul 2008 e AutoCAD 2007-2010.

I software all’interno di Viptool Engineering garantiscono facilità di progettazione e, interagendo con i dati esterni e aggiornati con le normative vigenti, assicurano una pianificazione degli impianti conforme con le linee guida di progettazione.

Gli applicativi
L’applicativo Viptool Piping è disegnato per una progettazione delle reti di distribuzione di acqua calda e fredda, impianti di riscaldamento con radiatori e/o pannelli radianti.

Con questo strumento si sfruttano pienamente le velocità di flusso prima di passare alla dimensione superiore, oltre che la pressione di esercizio disponibile fino all’ultimo punto di erogazione; si ottiene così il massimo rendimento da un dimensionamento ridotto. Con questo applicativo è inoltre possibile analizzare la rete dal punto di vista del dimensionamento, delle temperature e delle perdite di calore in relazione all’isolamento applicato, e di realizzare anche una visualizzazione delle alterazioni di temperatura all’interno delle singole linee dovuto a un riscaldamento e/o raffreddamento delle stesse.

Nella progettazione delle linee di distribuzione dell’acqua sanitaria, Viptool Piping permette il calcolo e il dimensionamento delle linee di ricircolo secondo DVGW W 551 e 553, oltre al bilanciamento idraulico delle linee di ricircolo allacciate in serie dotate rispettivamente di un circolatore. È inoltre possibile effettuare una simulazione di un ricircolo funzionante, utilizzando i componenti e i parametri reali.

Viptool Building è il software per la progettazione di impianti che garantiscano un comfort termico ottimale, in inverno e in estate, attraverso il calcolo del carichi termici secondo UNI EN 12831 e del conseguente dimensionamento dei pannelli radianti. Il software, tramite un collegamento ad una versione CAD supportata, permette di visualizzare il risultato in forma grafica.

Viptool Sales è il software per materiali e capitolati che genera automaticamente gli elenchi materiali elaborati dai pacchetti Viptool.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico