Prezzario lavori pubblici 2012 della Regione Lazio, disponibile il documento

La Giunta Regionale del Lazio con deliberazione del 6 agosto 2012, n. 412, ha approvato il prezzario 2012 per le opere pubbliche (la c.d. Tariffa dei prezzi 2012). La redazione del nuovo Prezzario 2012 Regione Lazio risponde all’esigenza di dare attuazione a quanto disposto dall’art. 133 comma 8, del Decreto Legislativo n.163/2006 e ss.mm.ii., che prescrive l’obbligo per le stazioni appaltanti di provvedere all’aggiornamento dei propri prezzari (scarica il Prezzario 2012 Opere Pubbliche Regione Lazio).

 

Per l’elaborazione del documento di aggiornamento e integrazione del prezzario 2012 Lazio è stato costituito un gruppo di lavoro composto da tecnici ed esperti del Ministero delle Infrastrutture (Provveditorato Interregionale alle OO. PP. per il Lazio, Abruzzo e Sardegna), della Regione Lazio (Assessorato alle Infrastrutture e  Lavori Pubblici, Direzione Regionale Infrastrutture) e del Comune di Roma (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana), nonché delle Associazioni di categoria interessate alla realizzazione di opere pubbliche.

 

L’aggiornamento e le integrazioni hanno riguardato:
– Revisione dell’introduzione (Avvertenze generali) della Tariffa alla luce anche del nuovo Capitolo – Costi della sicurezza;
– Parte A – Opere edili;
– Parte B – Lavori stradali e infrastrutture a rete;
– Parte D – Impianti elettrici;
– Parte E – Impianti meccanici;
– inserimento del nuovo Capitolo denominato “Parte S – Costi della sicurezza”.

 

La “Tariffa dei prezzi 2012 Regione Lazio” risulta divisa in 7 parti, e precisamente in:
– Parte A: Opere edili;
– Parte B: Opere stradali e infrastrutture a rete;
– Parte C: Sistemazione aree a verde e impianti sportivi;
– Parte D: Impianti elettrici;
– Parte E: Impianti tecnologici;
– Parte F: Opere idrauliche e opere marittime;
– Parte S: Costi della sicurezza;

La Tariffa dei prezzi 2012 Regione Lazio, approvata dalla Giunta Regionale con la deliberazione n. 412/2012, è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio del 28 agosto 2012, n. 41 – supplemento n. 1.

 

La nuova Tariffa dei prezzi va a sostituire la Tariffa dei prezzi 2010 Regione Lazio e pertanto deve essere utilizzata per tutti i lavori e/o le opere il cui progetto definitivo sarà approvato successivamente alla sua entrata in vigore, e cioè a partire dal 12 settembre 2012.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico