Prefabbricazione e componenti per pannelli fotovoltaici

Moretti Prefabbricati, da sempre attenta a sviluppare soluzioni di edilizia industrializzata che si adattino alle specifiche esigenze costruttive dei committenti, ha messo a punto innovativi elementi prefabbricati appositamente predisposti per accogliere i pannelli fotovoltaici.

Nel caso di nuove costruzioni progettare la struttura e di conseguenza la copertura considerando la possibilità di installare un impianto fotovoltaico è sicuramente una scelta vincente in virtù della futura resa in KWh dell’impianto da installare.
Prevedere la copertura con orientamento delle falde principali il più possibile verso sud ed un’inclinazione opportuna per non generare grandi fenomeni d’ombreggiamento consente di ottimizzare la quantità di metri quadri di tetto utilizzabili per la posa dei moduli fotovoltaici.
Il risultato finale è un edificio con un impatto estetico piacevole e normalmente molto apprezzato dagli enti preposti al rilascio delle autorizzazioni per la costruzione.

Prevedere la presenza di pannelli fotovoltaici in fase di progettazione architettonica e costruttiva consente anche la riduzione dei rischi inerenti ad eventuali infiltrazioni d’acqua, la predisposizione di percorsi per effettuare manutenzioni future, la disponibilità di spazi sui quali installare altra componentistica tecnologica tipicamente necessaria.

Numerosi anche i vantaggi dal punto di vista del sistema cantiere. “L’utilizzo di elementi prefabbricati consente di ridurre al minimo i tempi di realizzazione dell’opera e la messa in sicurezza del cantiere e non per ultimo prevedere il carico in termini di peso per mc del futuro impianto, normalmente non preso in considerazione su strutture non progettate in modo idoneo” spiega Amedeo Scandella di INNTEA, partner di Moretti Prefabbricati nel progetto del fotovoltaico per la fornitura degli impianti.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico