Pompe di calore ad assorbimento a metano, l’Agenzia Ademe sceglie la tecnologia Robur

Nell’ambito del programma nazionale francese di ricerca in Building Energy (PREBAT), l’ADEME. Agenzia francese per la gestione dell’ambiente e dell’energia, ha lanciato il 31 agosto 2009 un invito a presentare soluzioni che impieghino tecnologie all’avanguardia per la produzione di acqua calda sanitaria in risposta alle esigenze del settore residenziale. Infatti, la produzione di acqua calda sanitaria (ACS) può rappresentare fino al 25% del consumo energetico delle abitazioni.

Tra le 22 proposte pervenute sono stati selezionati cinque progetti.
Tra i cinque progetti classificati, il progetto coordinato da Gaz de France SUEZ, noto come progetto SCE-ECS (Synergy Comfort Energy Acqua Calda Sanitaria) impiega la tecnologia ad assorbimento Robur che utilizza metano ed energia rinnovabile.

La tecnologia Robur contribuisce a sviluppare soluzioni complete di fornitura ACS, di distribuzione e di generazione da fonti di energia rinnovabili adatte alle esigenze del settore residenziale, potenziando le sinergie con il solare termico.

FOCUS PRODOTTI

PRO Linea GAHP Serie GS – RTGS
Pompa di calore ad assorbimento a condensazione modulante a metano con utilizzo di energia  rinnovabile geotermica per riscaldamento

Vantaggi
– Utilizza il 34,2% di energia rinnovabile geotermica.
– È in grado di superare un’efficienza termica del 170%, garantendo il 34,2% di riduzione dei costi annuali per il riscaldamento e delle emissioni di CO2 rispetto alle caldaie a condensazione.
– Abbatte i costi di investimento delle sonde geotermiche anche oltre il 60%.
– È il sistema di riscaldamento più vantaggioso per la qualificazione energetica degli edifici, perché consente un notevole miglioramento di classe con conseguente aumento del valore dell’immobile.

Applicazioni
Con una potenza termica di 42,6 kW, Robur GAHP serie GS è ideale per il riscaldamento di utenze industriali, commerciali, ricettive e del terziario in applicazioni geotermiche. Possibilità di fornire anche il raffrescamento in free-cooling (unità spenta) o in applicazioni geotermiche per raffrescamento attivo(unità accesa).

PRO Linea GAHP Serie WS – RTWS
Pompa di calore ad assorbimento a condensazione modulante a metano con utilizzo di energia rinnovabile idrotermica per produzione di acqua calda e fredda

Vantaggi
– Utilizza il 35,7% di energia rinnovabile idrotermica.
– È in grado di superare un’efficienza complessiva del 244% (con utilizzo contemporaneo).
– Non richiede sorgenti esterne, abbattendo i costi di impianto e gestione.
– È il sistema di riscaldamento più vantaggioso per la qualificazione energetica degli edifici, perchè consente un notevole miglioramento di classe con conseguente aumento del valore dell’immobile.

Applicazioni
Con una potenza termica di 43,9 kW, Robur GAHP serie WS è ideale per impianti con contemporaneità  di riscaldamento e raffreddamento (ospedali, cicli produttivi o sistemi ad anello di liquido) e per  impianti di riscaldamento e condizionamento con sorgente per recupero e smaltimento di energia  termica.

PRO Linea GAHP Serie A – RTA
Pompa di calore ad assorbimento a condensazione modulante a metano con utilizzo di energia rinnovabile aerotermica per riscaldamento

I vantaggi
– Utilizza il 32,7% di energia rinnovabile aerotermica.
– È in grado di superare un’efficienza termica del 165%, garantendo fino al 32,7% di riduzione dei costi annuali per il riscaldamento e delle emissioni di CO2 rispetto alle migliori caldaie a condensazione.
– È il sistema di riscaldamento più vantaggioso per la qualificazione energetica degli edifici, perchè consente un notevole miglioramento di classe con conseguente aumento del valore dell’immobile.
– Innalza l’efficienza totale dell’impianto di riscaldamento quando abbinata o integrata a caldaie con  prestazioni energetiche inferiori.

Le applicazioni
Con una potenza termica di 41,6 kW, Robur GAHP serie A è ideale per il riscaldamento di utenze  industriali, commerciali e del terziario. Disponibile anche nella versione reversibile GAHP-AR per  riscaldamento e condizionamento, sempre a metano.

PRO Linea GAHP Serie GS e GAHP Serie A sono disponibili nelle versioni HT per la produzione di acqua calda sanitaria ad alta temperatura (impianti retrofit a radiatori) o LT per la produzione di  acqua calda sanitaria a bassa temperatura (impianti nuovi a pannelli radianti e/o fancoils).

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico