Pavimentazioni in cls nuvolato per la nuova sede della Provincia di Treviso

Per la nuova sede della Provincia di Treviso, all’interno dell’ex Ospedale Neuropsichiatrico di Sant’Artemio, di cui ci siamo occupati in passato (leggi articolo), il progettista dei restauri, l’arch. Toni Follina, ha scelto Ideal Work, che è stata chiamata a fornire i materiali per gli oltre 12.000 m2 di pavimenti interni.

Quasi il 90% dei 21 blocchi del complesso, che comprendono oltre agli uffici provinciali, un Teatro, la chiesetta di San Giovanni di Dio, un asilo aziendale, un ristorante, un ostello e il Museo sulla storia della psichiatria, presentano infatti pavimentazioni in cls Nuvolato, il cui colore richiama quello del logo della Provincia.

Cosa sono i Nuvolati
I Nuvolati sono pavimenti in calcestruzzo colorati, che affiancano alle elevate prestazioni tecniche un aspetto particolarmente sofisticato ed elegante, fortemente personalizzabile, capace di armonizzarsi tanto con i segni dell’architettura contemporanea quanto con i contesti antichi recuperati, senza rischi di forzature estetiche.

La posa in opera
La lavorazione del pavimento è artigianale; su un getto di cls armato con rete elettrosaldata, si realizza prima una tonalità di fondo grigio chiaro e in seguito una sfumatura superficiale leggermente più scura, ottenendo un aspetto volutamente disomogeneo (prodotto: Ideal Floor Mapplewood). Dopo circa una settimana dal termine della lavorazione, la superficie viene trattata con il densificante Ideal Hard, una finitura semilucida, che la rende più resistente ai graffi e facilmente lavabile; quindi si applica una mano di cera acrilica autolucidante.

I nuovi pavimenti della Provincia hanno richiesto quasi un anno di lavoro e sono stati realizzati dall’impresa Bruno Gazzola Pavimenti Industriali e Stampati di Asolo: “Da 25 anni faccio il pavimentatore, da 12 ho un’impresa propria e da 10 lavoro esclusivamente con i prodotti di Ideal Work” racconta il titolare “Mi piace realizzare questo tipo di pavimenti e la formazione continua che Ideal Work offre mi ha permesso di raggiungere una capacità esecutiva decisamente elevata”.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico