Parcheggi alla Reggia di Venaria Reale. Aggiudicato l’appalto per la progettazione

Il raggruppamento composto da Ai Engineering S.r.l. (capogruppo/mandataria), Ai Studio, Geoengineering Associazione tra Professionisti e dott. ing. Anna Lisa Sini si è aggiudicato la gara per la progettazione di “due parcheggi auto, pullman e camper, su aree nel complesso de La Reggia di Venaria Reale”.

Le aree destinate ai parcheggi sono comprese in un contesto caratterizzato da elementi di grande pregio architettonico e naturalistico-paesaggistico, nelle aree antistanti il torrente Ceronda presso la Reggia.

La realizzazione dei nuovi parcheggi si inquadra sul percorso già tracciato dall’Accordo di Programma Quadro siglato nel settembre del 1999 (tra Ministero dei beni e le attività culturali, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino, Comune di Venaria, Comune di Druento) al fine di creare nel ed attorno al complesso Reggia-Mandria, inserito nel circuito delle “Residenze Sabaude”, un “Grande Centro di Cultura Europea” di interesse internazionale.

Il Capoprogetto (Project Manager) è l’ing. Florindo Bozzo (Ai Engineering S.r.l., Ai Studio).
Ai Engineering S.r.l. e Ai Studio, con sede a Torino, operano da anni (come un’unica entità) nel campo dell’ingegneria in modo interdisciplinare ed integrato. Attraverso i diversi settori in cui sono organizzate, hanno sviluppato specifiche competenze (in campo architettonico, edilizio, strutturale, impiantistico, ambientale, infrastrutturale e nei servizi di ingegneria integrata). Vantano molteplici esperienze nel campo degli interventi di realizzazione di parcheggi, opere di urbanizzazione ed opere stradali ad essi connesse, come quelle a servizio del Nuovo Palazzo per Uffici della Regione Piemonte (Torino); dell’area Vitali nel Parco Dora (Torino), del Civic Center di Rivarolo C.se; dell’area “Spina 3” a Valdocco Sud (Torino); del nuovo Stadio a Torino; degli interporti di Novara-Boschetto (CIM) e di Torino-Orbassano (SITO).

Diversi anche gli interventi nell’ambito del recupero e valorizzazione di beni architettonici e ambientali (tutela e valorizzazione, salvaguardia, messa in sicurezza, integrazione impiantistica ed infrastrutturale), tra i quali presso la Reggia di Venaria Reale e del Borgo Castello (dove AI Engineering ha già in passato lavorato durante l’esteso recupero), il Castello di Rivoli (Torino) e il Forte di Bard (Aosta).

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico