Pannelli isolanti Isopan dotati di marcatura CE

Con la direttiva europea 89/106/CE, Isopan, azienda attiva nella produzione di pannelli isolanti per pareti e coperture, appartenente al Gruppo Manni, è tra le prime aziende in Italia a della certificazione CE per tutti i pannelli sandwich prodotti nei propri stabilimenti.

La marcatura CE
A partire dal 1° ottobre 2010 – secondo la direttiva 89/106/CEE, recepita in Italia con d.P.R. 246 del 21 aprile 1993 – è obbligatorio che i materiali da costruzione siano in possesso di tale marcatura, che sancisce la libera circolazione delle merci all’interno della Comunità europea. Sono quindi soggetti a tale direttiva anche i pannelli isolanti, autoportanti, a doppio rivestimento con paramenti metallici, destinati alla posa discontinua in pareti e coperture.

Nella normativa europea rientrano tutte le tipologie di pannello: per coperture e rivestimento di tetti, per pareti esterne (facciate esterne e rivestimento di pareti), per pareti interne (incluse le partizioni) e per i soffitti all’interno dell’involucro edilizio.
Lo scopo della marcatura è quello di affermarne la conformità ai requisiti tecnici principali e cogenti relativamente alla sicurezza in senso lato.
Per certificare la perfetta rispondenza ai requisiti essenziali obbligatori ai fini della sicurezza delle opere, la gamma dei prodotti è sottoposta a severi test che riguardano: resistenza meccanica e stabilità, sicurezza in caso d’incendio, igiene e salute ambientale, sicurezza nell’impiego, protezione contro il rumore, risparmio energetico e ritenzione di calore.

Con il marchio CE, il produttore, in tal caso Isopan, si rende responsabile di immettere sul mercato un prodotto le cui caratteristiche prestazionali illustrate sull’etichetta e previste nella norma specifica del prodotto – una volta pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea – sono realmente quelle possedute dal prodotto, verificate per mezzo di test e garantite mediante un sistema di controlli di produzione in fabbrica secondo la frequenza indicata dalla norma stessa.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico