Nuovo manuale applicativo Viega per tubi plastici, tecnica di risciacquo, controparete e scarichi

Per assicurare installazioni a regola d’arte, la qualità dei materiali utilizzati non è sufficiente, se non è accompagnata da un’altrettanto valida e aggiornata preparazione da parte dell’installatore. Questo è il motivo per cui Viega pone una meticolosa attenzione nella formazione degli installatori che utilizzano i suoi prodotti. Da anni, infatti, la società propone agli installatori seminari di aggiornamento in prossimità dei clienti e in Germania, dimostrazioni a banco presso i grossisti e supporto tecnico in cantiere tramite i propri consulenti.

Negli anni scorsi Viega ha pubblicato due manuali tecnici per comprendere in profondità le principali problematiche applicative e guidare gli installatori nella propria estesa gamma di prodotti.

Il primo comprende tutti i sistemi di tubazioni metalliche e tutte le loro applicazioni, negli impianti di acqua sanitaria, nel riscaldamento, negli impianti a gas e negli impieghi industriali e commerciali.

L’altro manuale, invece, specifico per i sistemi a pannelli radianti Fonterra, presenta i principi fondamentali di questa tecnica di riscaldamento e raffrescamento, tutti gli schemi di calcolo per il dimensionamento dell’impianto, e spiega i principali aspetti della normativa di riferimento.

Con il nuovo manuale appena completato, Viega tratta invece i sistemi di tubazioni di plastica, tra i quali l’azienda ha introdotto di recente la nuova gamma Raxofix, con la pressatura raxiale, che combina i vantaggi della pressatura radiale a quelli della pressatura assiale e riduce drasticamente le perdite di carico nei raccordi per tubi multistrato, consentendo quindi di utilizzare diametri inferiori, a parità di portata.

L’attenzione non è rivolta soltanto all’installazione dei prodotti Viega, ma anche agli aspetti più generali dell’applicazione, tanto per acqua sanitaria, che per riscaldamento, includendo il calcolo del dimensionamento dell’impianto, il protocollo per il collaudo a pressione, la tecnica per il collegamento dei radiatori, ecc.

Nello stesso volume, è inclusa un’analoga guida per l’installazione dei sistemi controparete, delle cassette di risciacquo e delle placche di comando, senza trascurare le tecniche di posa per i pannelli di copertura in cartongesso e al silicato di calcio, per finire con il manuale per selezionare e installare, con i più affidabili metodi di impermeabilizzazione, i sistemi di scarico.

Tutti i manuali applicativi possono essere richiesti direttamente a Viega Italia compilando il form qui sotto o scaricati dal sito della società (viega.it) nella sezione Download, dove si trova anche tutta la documentazione di supporto in formato elettronico.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *