Nuovo Conto Energia protagonista al prossimo Termoidraulica Clima Ecoenergie

Prenderà il via a PadovaFiere il prossimo 30 marzo l’edizione numero diciassette di Termoidraulica Clima Ecoenergie 2011, la fiera dell’impiantistica termoidraulica.

Tra le novità si segnala in particolare il debutto di Impianti Expo 2011, l’area studiata per rispondere alla crescente domanda di integrazione degli impianti allo scopo di ottenere migliori prestazioni energetiche ed economiche.

Quest’anno, ad alimentare ulteriormente le aspettative degli addetti ai lavori, ci sarà anche la nuova stagione del terzo Conto Energia per il triennio 2011-2013 che, nonostante una riduzione delle tariffe incentivanti, porterà comunque forti vantaggi.

Recentemente approvato in via preliminare infatti, il decreto legislativo che disciplina gli incentivi concessi per la produzione di energie rinnovabili avvicina più l’Italia alla normativa europea. Sia energia elettrica che termica saranno così prodotte tramite fonti rinnovabili, e il nuovo sistema di incentivazione, che partirà dal primo gennaio 2013, prevederà un sistema a tariffa fissa per gli impianti di piccola taglia (fino a 5MW) e un meccanismo di aste competitive per gli impianti più grossi.

Altro punto di forza dell’evento è la capacità di riunire, in un unico spazio, tante professionalità legate al medesimo settore ma con competenze complementari.
Di sicuro interesse in questo senso sarà l’iniziativa BarCamp Impianti, realizzata da Assofrigoristi in collaborazione con CNA Nazionale e CNA Padova, con il contributo della Camera di Commercio di Padova. Si tratta di incontri informali su tematiche tecniche dove tutti gli iscritti potranno partecipare attivamente, superando la divisione classica tra relatori e uditori.

L’evento, che si svolgerà nell’arco delle quattro giornate di fiera, si svilupperà attorno a particolari aree tematiche
I Regolamenti Europei e le norme per la manipolazione dei gas refrigeranti: verso il “Patentino dei Frigoristi”;
Innovazione e risparmio energetico nell’impiantistica del condizionamento dell’aria e della refrigerazione commerciale;
L’elettronica nella gestione degli impianti; I rischi in saldatura: come tutelarsi?;
L’acqua “amica – nemica” degli impianti;
Aspetti critici nella gestione documentale per l’attivazione della fornitura di gas del. 40/04)

Per offrire la possibilità al visitatore di ricevere il migliore aggiornamento risparmiando tempo, particolare enfasi verrà data ai diversi ambiti applicativi delle tecnologie proposte in fiera dalle aziende (Impianti Residenziali, Impianti per il Terziario e il Commercio e Impianti industriali)

Le aree tematiche
Area Caldo (riscaldamento; antincendio; regolazione automatica), Area Freddo (condizionamento; refrigerazione, ventilazione; canalizzazioni; pompe per i sistemi di condizionamento), Area Ecoenergie (caldaie, stufe, termocamini a pellets o altre biomasse; impianti, sistemi, pannelli solari termici e fotovoltaici; pellets; pompe di calore; sistemi geotermici), Area Acqua (tecnica sanitaria; trattamento acque; tubi e raccordi; componentistica per impianti: valvolame, raccorderia, accessori; pompe a immersione), Area Bagno (rubinetteria; sanitari; termo arredi), Area Informatica e Servizi (software; servizi internet; pc e workstation; accessori; servizi), Area Tecnica (antinfortunistica; attrezzeria, utensileria, elementi di fissaggio; furgoni attrezzati; strumentazione di misura, prova e controllo).

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *