Noleggio piattaforme, macchine movimento terra e autogru. Venpa compie trent’anni

Tutto ebbe inizio negli ianni ’80, grazie alla lungimiranza di due pioneristici imprenditori, Paolo Pege e Giampaolo Piovan, che intuirono l’auspicata crescita del mercato del noleggio nel settore del sollevamento di cose e persone, investendo inizialmente risorse ed energie nella commercializzazione di autogrù e piattaforme aeree.

Era il 1981 quando si concretizzò la prima base commerciale a Marghera, in prossimità dello storico polo industriale. All’epoca, nell’area strategica del PaTreVe (Padova, Treviso, Venezia) il noleggio di attrezzature era ancora agli albori, peraltro gestito in forma discontinua, sovente da soggetti principalmente dediti ad altre attività.
Si avvertiva, insomma, l’assenza di una realtà interamente dedicata alla fornitura di macchine garantite, pronte all’uso, assistite professionalmente, di immediata consegna e sostituzione nel caso di guasti gravi.

I protagonisti di questa avventura avanguardista pensarono fin da subito in grande, certi che una società specializzata, dopo essersi imposta nel Nord Est, si sarebbe ulteriormente espansa in tempi brevi. Si aspirava ad insediare inizialmente tutto il Nord Italia. Maturò così una veloce colonizzazione dei principali sobborghi industriali di Triveneto, Lombardia, Emilia Romagna e Liguria. Le varie filiali che sono sorte nel corso degli anni hanno da sempre fatto capo alla sede centrale di Dolo (Ve), adottandone la capacità organizzativa e le modalità di lavoro e dando vita così ad un forte ed armonico network di punti noleggio.Ma Venpa3 srl, poi Venpa Spa in seguito alla fusione nel 2004 con la società Nolas, persevera ed allarga ulteriormente il proprio sguardo sulla linea blu dell’orizzonte, costituisce e diventa capogruppo del Gruppo Venpa3, oggi GV3.

Il Gruppo nasce per garantire ai clienti il noleggio dei mezzi su pianta nazionale. Il piano di sviluppo del noleggio viene così assegnato a persone qualificate e più calate nelle singole realtà locali: Venpa e Torinoleggi per il nord Italia; Edilrental e Tecnoalt per il centro Italia; Elevateur, Sicel e Venpasud per il sud Italia. Fin da subito si è voluto guardare anche all’estero e con Protrans si è andati alla conquista di Slovenia, Croazia, Serbia, Kosovo, Albania, Ucraina e Russia.

Nel 2006 tutti i piazzali dell’azienda si tingono di giallo: Venpa infatti compie il grande passo e fa ingresso nel movimento terra, integrando così la flotta macchine composta fino ad ora di piattaforme, sollevatori ed autogrù con centinaia di nuove attrezzature e accessori. Prima azienda in Italia ad introdurre la modalità del cosiddetto noleggio a freddo (senza operatore), nei decenni si è distinta per l’avvio di iniziative destinate a sopperire ai vuoti ed alle incertezze normative che segnavano e tuttora scandiscono in qualche modo il comparto.

Venpa è certificata CERMET UNI EN ISO 9001 2008 ed è inoltre membro di Assodimi, nonché membro fondatore di Assonolo e di ERA European Rental Association.Trasporti, assistenza tecnica, first care, corsi di formazione, consulenza in cantiere, contratti personalizzati sono solo alcuni dei servizi di primo ordine offerti da GV3: il cliente può usufruire infatti di un noleggio a tutto tondo, seguito passo a passo, a partire dalla consulenza per arrivare alla consegna e formazione all’uso del mezzo.

Recenti importanti segnali di investimento sono stati lanciati dalla trentennale azienda con il corposo rinnovo del parco mezzi sollevamento, che ha visto l’ingresso di un nuovo brand – Haulotte – che va ad aggiungersi ai già conosciuti CTE-Genie, Locatelli, Merlo, JCB. Ad integrare e rafforzare ulteriormente la flotta, in arrivo inoltre un cospicuo numero di CTE Power Tower Nano, attrezzature versatili per le ridotte dimensioni e peso, dalle plurime applicazioni, molto richieste nei cantieri ospedalieri e commerciali.

Per il futuro si conta di investire costantemente nella modernizzazione del parco macchine e nel processo di consolidamento d’immagine del Gruppo, già fortemente coeso in termini operativi, in prima linea con il rinnovamento grafico del sito web e un nuovo magazine, ricca di nuove rubriche e rivolta agli addetti ai lavori ma non solo. Attualmente GV3 è presente con 26 filiali sul territorio nazionale e 10 filiali all’estero e, con oltre 4.000 mezzi e 400 collaboratori. I trentanni della capogruppo Venpa vogliono essere un’occasione per ricordare ai propri clienti che il vero valore di questa azienda è l’esperienza, il know how che da sempre la contraddistingue sul campo. Sono previsti eventi lungo il corso dell’anno volti a festeggiare questa importante ricorrenza.

Articolo di Lidia Furlan, Venpa spa

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *