Murature antisismiche. La muratura SIM ORO del Gruppo S.Anselmo-Sereni

Il gruppo S.Anselmo-Sereni presenta una rivoluzionaria novità costruttiva adatta alle zone sismiche, il blocco SIM ORO. Premiato da SAIE come Progetto Integrato in grado di coniugare sicurezza, comfort, isolamento termoacustico e velocità di posa, è costituito da quattro componenti, doppio laterizio forato, doppio isolante in neopor, doppia chiave di ancoraggio metallica ed elemento distanziatore rete e reggi-isolante. I quattro elementi formano un’intercapedine studiata per essere completata da un getto di calcestruzzo: la struttura accoglie perfettamente il c.l.s., armando automaticamente il muro e rendendo adatta la costruzione ad ogni zona sismica.

La forza innovativa del prodotto consiste nel sistema di montaggio degli elementi che avviene completamente a secco ed in modo meccanico obbligato; viene così eliminata ogni necessità di manodopera specializzata consentendo l’esecuzione della muratura con programmi di montaggio industrializzati ovvero con tempistiche certe e indipendenti dalle variabili climatiche o variabili di personale .
L’esecuzione della muratura a secco inoltre elimina la necessità di malte per allettamento e quindi di traffico in cantiere per disponibilità di sabbia, cemento, calce, acqua, betoniere, operatori di servizio e naturalmente ogni sfrido di questi prodotti.

La muratura costruita con SIM ORO possiede ottimi valori di trasmittanza (fino a 0,15 W/m2K) e garantisce quindi l’isolamento termo-acustico dell’immobile ed il benessere abitativo. Più isolamento (garantito dalla certificazione rilasciata da S.Anselmo-Sereni) significa per l’inquilino anche risparmio nei costi di riscaldamento e condizionamento, una gestione a tutto vantaggio dell’utente e dell’ambiente.

SIM ORO garantisce un risparmio anche per il costruttore e migliora la qualità del lavoro in cantiere: con la velocità di posa tre volte superiore alle tradizionali soluzioni (più di 100 m2 al giorno con quattro operai) e la straordinaria leggerezza e facilità di trasporto, semplifica il lavoro senza trascurare la sicurezza. L’impiego di SIM ORO si traduce in un contenimento dei costi di circa il 20% rispetto ad una costruzione tradizionale, con un immediato vantaggio che si somma all’economia a lungo termine nell’uso ridotto di riscaldamento e condizionamento.
La flessibilità del sistema SIM ORO consente l’adattabilità alle diverse esigenze antisismiche. Lo spessore della muratura ed il tipo di armatura vengono stabiliti in funzione dei calcoli statici, mentre l’incastro dei moduli di laterizio e neopor garantisce una posa semplice ed efficace.

La tecnica costruttiva prevede cinque semplici gesti: una volta fissata la rete con l’elemento distanziatore e reggi-isolante (personalizzato secondo lo spessore desiderato del muro), si collocano i laterizi e successivamente i pannelli di isolamento ad incastri obbligati sui due lati; a questo punto si fissa il tutto con i tiranti metallici e si getta il c.l.s. nell’intercapedine. Il calcestruzzo penetra all’interno del laterizio e lambisce la chiave di ancoraggio, armando perfettamente il muro e rendendo corpo unico la struttura.

Servizi di assistenza
Per il costruttore che si appresta ad utilizzare SIM ORO per la prima volta, l’azienda segue la prima settimana di posa in opera in cantiere; il progettista può usufruire di una consulenza gratuita per adattare il progetto alla costruzione con SIM e di un prezzo agevolato sul servizio “firma sui calcoli”; infine il pacchetto completo si rivolge all’utente finale che desideri essere seguito in ogni fase, dalla progettazione alla certificazione, passando per la posa in opera effettuata da imprese edili partner. Ora con il muro SIM è possibile parlare di muratura industrializzata e priva di rischio ed eseguita con procedure di controllo reali e continue.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico