Montaggio solai. Linee guida per il controllo dei rischi

Il Tavolo di coordinamento delle attività di prevenzione in edilizia della Provincia di Venezia ha prodotto delle esaurienti linee guida per illustrare le misure di controllo del rischio attuabili nelle operazioni di montaggio dei solai. Il volume, liberamente scaricabile e di oltre 60 pagine, è stato elaborato dall’arch. Cipriano Bortolato dello Spisal dell’AULSS 12 veneziana.

Il documento si segnala per la presenza di un Abaco delle soluzioni, cioè una raccolta di possibili modalità esecutive per le quali vengono indicati, in termini di prevalenza: collocazione gerarchica, ambito d’implementazione e caratterizzazione del controllo (leggi anche Sicurezza nella manutenzione: cadute in piano e manutenzione coperture).
L’Abaco è organizzato in 11 schede complete di immagini, schemi e diagrammi chiarificatori.

Linee guida per le misure del controllo del rischio nelle operazioni di montaggio solai, a cura dell’arch. Cipriano Bortolato

Foto di apertura tratta da Vincenti A., Presentazione della ricerca Posa in opera dei solai – procedure di sicurezza condivise, Scuola edile della Provincia di Modena.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico