McTER 2012, Milano capitale della Cogenerazione

Si archivia con numeri da record la nona edizione di mcTER Applicazioni di Cogenerazione, mostra convegno dedicata alle tematiche della Cogenerazione in ambito industriale e civile, organizzata a Milano il 28 giugno. Più di 1.000 gli operatori qualificati accorsi nel capoluogo lombardo (2.553 i preregistati on-line), ben 57 sono stati gli espositori che hanno potuto presentare le ultime novità e le migliori tecnologie e applicazioni ai professionisti presenti in mostra.

 

La giornata di Milano, organizzata da EIOM Ente Italiano Organizzazione Mostre insieme ad ATI Associazione Termotecnica Italiana con il supporto promozionale della rivista La Termotecnica e della Guida Cogenerazione, il patrocinio di CTI Comitato Termotecnico Italiano, quest’anno è stata infatti affiancata da due importanti eventi verticali: mcTER FOREST (Biomasse legnose – appuntamento italiano del progetto europeo Forest) e mcTER Bio-Gas (nuovo evento dedicato alla filiera dei biocombustibili gassosi).

 

Il ruolo della Cogenerazione nel panorama energetico Nazionale è risultato il titolo del gremito convegno che ha visto il coinvolgimento di esperti ed esponenti di spicco del settore, a condividere best practice e case history di successo. Paolo Cattorini (Consigliere ATI), chairman della sessione, ha aperto i lavori e introdotto alle tematiche del convegno. Apprezzato l’intervento di Alberto Gelmini (RSE – Ricerca sul Sistema Energetico) sull’analisi della valutazione tecnico-economica di distretti energetici; così come lo studio sulla cogenerazione e le applicazioni di piccole dimensioni per il residenziale e il terziario presentato da Giovanni Riva (CTI).

 

Seguiti con molto interesse anche i contributi presentati dagli sponsor della giornata, ricordiamo la case history presentata da AB Energy in cui è stato affrontato il tema dell’efficienza energetica applicata a un’industria plastica; il caso curato da SparK Energy sulla cogenerazione a gas naturale applicata a un centro commerciale; l’interessante intervento di Cofely Italia sul miglioramento dei processi energetici di uno stabilimento. Anche l’intervento di Intergen, con focus sulla cogenerazione ad alto rendimento applicata al settore dell’industria ceramica, ha riscosso partecipazione da parte degli operatori.

 

Molto affollate anche le sessioni dedicate alle biomasse legnose svolte in parallelo nell’evento concomitante mcTER FOREST. Il format mcTER ha incluso, come di consueto, un’importante area espositiva e una serie di workshop tecnico-applicativi pomeridiani curati dalle stesse aziende partecipanti – molte delle quali sono intervenute presentando soluzioni e applicazioni collegate alle questioni calde della giornata.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico