L’efficienza energetica degli UPS di Emerson Network Power al green Vodafone Village di Milano

Vodafone ha avviato la realizzazione del Vodafone Village di Bisceglie (Milano), il nuovo complesso eco-tecnologico di circa 67.000 mq che ospiterà i 3.000 dipendenti della sede milanese di Vodafone Italia, riunendo gli uffici già esistenti e le sedi storiche nell’area tra Milano e Corsico.

 

L’obiettivo della struttura e della personalizzazione interna curata da Vodafone è quello di mettere a disposizione un ambiente innovativo che possa accogliere sia i clienti sia i dipendenti in un’area ampia e gradevole, ponendo la massima attenzione alla sostenibilità ambientale della struttura e alla migliore fruibilità e vivibilità degli spazi interni da parte dei dipendenti.

 

Divisione, numeri ed esigenze della struttura
Con 67.000 mq a disposizione, questa struttura rappresenta per Vodafone un esempio di eccellenza a livello internazionale e l’intero complesso richiede una serie di soluzioni per la tutela sia dell’infrastrutture dei building che dei sistemi che presiedono le funzioni IT. 

 

Dall’illuminazione all’HVAC, dalla sicurezza al monitoraggio elettrico, il Vodafone Village ha bisogno di controllo e ottimizzazione costanti della continuità di alimentazione elettrica, secondo una gestione unificata che massimizzi l’efficienza e provveda ad ogni eventualità. Per questi motivi abbiamo ritenuto di avvalerci di un partner estremamente specializzato come Emerson Network Power”, ha commentato Lorenzo Gorlin, Property Senior Specialist di Vodafone Italia.

 

That’s the critical difference: il ruolo di Emerson Network Power
Iniziati nel giugno del 2008, i lavori del Vodafone Village hanno previsto diversi step prima della conclusione, prevista per il 2012. Per la realizzazione Vodafone Italia si è affidata alla società Real Estate Center S.r.l., la quale ha presentato un bando di concorso per la qualificazione energetica del parco elettrico. Nel 2008 la gara è stata vinta da Chloride, brand di Emerson Network Power dal 2010, che ha dotato la struttura di una vasta gamma di UPS.

 

La richiesta specifica del costruttore è stata quella di contare su un partner tecnologico affidabile che garantisse una continuità operativa di elevata qualità ai nuovi edifici, che ospitano sale IT, servizi informatici, call center e gli uffici del top management. Per questo motivo, le soluzioni di Emerson Network Power sono state considerate la risposta ideale per assicurare la business continuity di infrastrutture fondamentali quali le reti di computer, i sistemi di gestione degli edifici e della sicurezza, in modo da salvaguardare in ogni istante l’operatività di tutto il complesso.

 

UPS Chloride di Emerson Network Power: tecnologie utilizzate e vantaggi
La potenza totale supportata dalla gamma di UPS Chloride per il Vodafone Village è di 3,6 MVA.
Emerson Network Power ha impiegato nelle parti comuni UPS Chloride di bassa potenza per le singole emergenze, in particolare le luci di sicurezza e i servizi antincendio. Per servire tutti gli edifici e gli uffici sono stati invece installati diversi UPS di media e alta potenza: dagli UPS Chloride 80-NET, per garantire una potenza reale del 100 per cento in qualsiasi condizione operativa, agli UPS Chloride 90-NET dotati di tecnologia a doppia conversione e già predisposti al raddoppio in parallelo. Infine, 2 commutatori statici CROSS da 600 A completano il sistema di continuità e la protezione globale dell’energia al carico.

 

Gli UPS di Emerson Network Power assicurano alte performance a tutela della continuità operativa e il massimo rispetto dell’ambiente, caratterizzandosi anche per una facile installazione e per la semplicità di gestione dei parametri di funzionamento. Si tratta, inoltre, di veri e propri UPS “eco-sostenibili”, costruiti conformemente alle direttive ambientali RoHS e con sistemi di gestione della batteria progettati per minimizzare l’impatto ambientale grazie a funzionalità di prolungamento della vita delle batterie stesse. Infine queste soluzioni sono compatibili con Chloride LIFE®.net, il più avanzato servizio di diagnostica remota per UPS.

 

Il programma Chloride LIFE®.net fornisce una completa sorveglianza delle apparecchiature in funzione, attraverso un’esaustiva raccolta di dati, stabilendo una comunicazione tra il sistema del cliente e il LIFE Command Center, in maniera automatica e continua, ad intervalli di tempo predefiniti e comunque ogniqualvolta si verifichi un’anomalia inoltrando una immediata comunicazione di allarme. L’assistenza di Emerson Network Power può intervenire quindi con estrema rapidità, direttamente online dal LIFE Command Center o, se necessario, con l’immediato intervento in loco di un tecnico specialista.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico