Lastre stampate in EPS per termo cappotto. Greypor® F KTR 100 di Lape

Greypor® F KTR 100 è una speciale lastra stampata in EPS a celle chiuse, che intende cambiare le abitudini di tutti coloro che devono realizzare un isolamento a cappotto. Infatti, il valore dei 100 kPa che prende in considerazione per un EPS 100 non è più quello riferito alla resistenza a compressione CS, ma quello riferito alla resistenza a trazione ortogonale alle facce, indicato con TR.

La certificazione ETAG 004 per i sistemi a cappotto (ETICS) è andata oltre la semplice resistenza a compressione. Il cappotto, infatti, è un’applicazione speciale che oggi ha una nuova caratteristica tecnica che garantisce l’idoneità della lastra: la Resistenza a Trazione ortogonale alle facce (TR).
La Resistenza a Trazione, indicata sempre in kPa, simula, infatti, la sollecitazione allo strappo del cappotto e indica la misura del grado di saldatura fra le perle di espanso.

Caratteristiche
Greypor® F KTR100 è una lastra studiata per l’applicazione in sistemi ETICS e risponde alle linee guida ETAG004:2000 dell’European Organisation for Technical Approvals (EOTA, www.eota.be).
Progettata per favorire l’adesione ha una speciale trama in rilievo su tutta la superficie esterna e sul 41% di quella interna distribuita su perimetro e punti per ridurre gli errori di posa ed i rischi di distacchi dal sottofondo.
La faccia esterna della lastra è quella destinata alla rasatura, e quindi sottoposta a sollecitazioni meccaniche oltre che termiche. Queste ultime, inducendo deformazioni e ritiri, provocano tensioni interne alla lastra che si riducono grazie ai tagli-rompitratta paralleli al lato corto.

Contestualmente la goffratura, più marcata rispetto in corrispondenza dei bordi, migliora l’aderenza tra lastra ed armatura, migliorando il trasferimento degli sforzi di taglio derivati dalle sollecitazioni indotte dai movimenti dell’intonaco di rasatura, verso la lastra isolante e, quindi, al sottofondo.
Questa lastra, concepita per ottemperare alle prestazioni termiche e meccaniche (prevalentemente taglio e trazione) nei sistemi ETICS come da ETAG004:2000, permette di ottenere anche in tali condizioni elevati risultati in termini di isolamento termico.

Scarica scheda tecnica con dati e consigli di posa

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico