La centrale fotovoltaica più grande d’Europa. Se ne è discusso al Workshop del Gruppo Vona

Ci è voluta tutta l’ampia superficie dello spazio espositivo del Gruppo Vona a Solarexpo per ospitare gli addetti ai lavori e i visitatori della manifestazione veronese intervenuti il 5 maggio al workshop sulla costruzione della centrale fotovoltaica più grande d’Europa, situata a Montalto Di Castro (Viterbo), con una capacità produttiva di 85 MW.

L’incontro è stata l’occasione per il gruppo imprenditoriale del settore Building&Construction, Engineering, Real Estate ed Energia, in collaborazione con la partecipata Building Energy, di presentare, con un team esperto di tecnici e dirigenti, i principali lavori realizzati nell’ultimo anno su tutto il territorio nazionale, sia a terra che su serre agricole, a partire da una capacità di almeno 1 MW.

Evento centrale è stato, come accennato, il workshop durante il quale sono stati illustrati i vari aspetti e le diverse fasi di realizzazione della centrale fotovoltaica Montalto di Castro.
Il cantiere di impronta industriale più che di edilizia classica, composto da centinaia di mezzi in opera contemporaneamente, ha visto la collaborazione delle maestranze locali e dei tecnici stranieri intervenuti nella realizzazione dell’infrastruttura.

Tra gli intervenuti, Michele Vona, chairman del Gruppo Vona, che ha curato la costruzione dell’impianto come General Contractor (compreso il supporto al reperimento dei necessari finanziamenti) e Marco Modena, direttore Service SMA, fornitore degli inverter e dei sistemi di monitoraggio del mega impianto, che ha illustrato alla platea l’allineamento delle attività di commissioning all’avanzamento dei lavori in cantiere e la flessibilità d’impiego delle risorse in loco.
Da segnalare anche l’intervento di Andrea Braccialarghe, direttore Vendite Italia SunPower, che ha illustrato i vantaggi dell’installazione di moduli T0, a inseguimento solare, che assicurano una maggiore resa energetica, a parità di superficie, rispetto a quelli della concorrenza.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico