Isotec Brianzaplastica per l’opera di restauro del Teatro Petruzzelli

Domenica scorsa è stato finalmente riaperto il Teatro Petruzzelli di Bari, devastato nel 1991 da un incendio di origine dolosa. Gli imponenti lavori di restauro, iniziati nel 2002, hanno coniugato tradizione e nuove tecnologie.

Oggi dedichiamo un focus all’intervento effettuato sulla copertura del teatro nel quale è stato determinante il contributo di Brianza Plastica.

L’intervento sulla copertura
Per la copertura, totalmente distrutta dal rogo, è stata edificata una struttura portante discontinua costituita da arcarecci e capriate in legno lamellare su cui poggia l’impalcato di tavole d’abete battentate.
Il sistema di termoisolamento, realizzato grazie all’impiego di Isotec di Brianza Plastica, si presentava come un’opera particolarmente delicata e complessa per l’elevata pendenza delle falde che compongono la copertura e che ricalcano fedelmente quelle esistenti prima dell’incendio.

Isotec è un prodotto che si distingue per le elevate qualità termoisolanti e le sue caratteristiche di leggerezza e manovrabilità in quota, semplicità di posa e pedonabilità. È dotato di una listellatura  che facilita gli spostamenti sul tetto, perché funziona come sicura base d’appoggio per gli operatori e di conseguenza è indicato anche in caso di pendenze di falda molto accentuate e condizioni di lavoro estreme.
Si tratta di un sistema integrato composto da un’anima interna in poliuretano espanso rigido ad alta densità rivestita da una lamina in alluminio goffrato. Il pannello è reso portante mediante un correntino in acciaio, nervato e traforato, che ne assicura la resistenza statica, funziona da supporto per la posa del manto di copertura, favorisce il convogliamento in gronda delle infiltrazioni d’acqua provenienti dal tetto e ottimizza la microventilazione nel sottomanto, eliminando i rischi di condensa di vapore acqueo in inverno e i fenomeni di surriscaldamento in estate.

Ulteriori informazioni su Isotec e sugli altri prodotti Brianza Plastica si possono trovare sulla e-zine di Geometri.cc dedicata al Piano Casa.
Leggi l’articolo di Brianza Plastica,
Scarica l’e-zine monografica dedicata al Piano Casa (registrazione gratuita richiesta)

 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico