Isolanti per l’edilizia. Nuova soluzione per combattere la ‘Sindrome di edificio malato’

Un recente studio condotto dall’Agenzia di Protezione ambientale degli Stati Uniti ha evidenziato che l’aria all’interno degli edifici può risultare fino a 10 volte più contaminata da inquinanti a diffusione aerea rispetto all’esterno. Quando questi inquinanti si combinano con l’umidità, si vengono a creare le condizioni ideali per lo sviluppo dei microbi, con conseguente insorgenza della “sindrome da edificio malato” nonché dei problemi a essa associati, come l’aumento di reazioni a carico del sistema respiratorio ed immunitario quali allergie e asma.

Per contrastare questo problema, recentemente Armacell, produttore di schiume tecniche e leader mondiale nel mercato dei materiali tecnici flessibili isolanti, ha proposto l’isolante AF-Armaflex. Questo materiale isolante, grazie al trattamento antibatterico Microban®, già sperimentato con successo negli Stati Uniti, in India, in Gran Bretagna ed in Irlanda, sarà disponibile prima nel mercato del Nord Europa e subito dopo in altre regioni europee.

I materiali edili appropriati – ha spiegato Georgios Eleftheriadis, responsabile marketing tecnico di Armacell per l’Europa, – possono contribuire a ridurre il rischio di ‘sindrome da edificio malato’ contrastando l’accumulo di sporcizia, la penetrazione dell’umidità e la crescita delle muffe. I prodotti AF/Armaflex® offrono già una protezione passiva contro i microrganismi, poiché i germi hanno difficoltà a depositarsi sulla superficie liscia e non porosa del materiale e non trovano i nutrienti di cui hanno bisogno per crescere“.

Tuttavia, vi sono sempre specie resistenti in grado di colonizzare anche i materiali con caratteristiche ostili come AF/Armaflex®. La protezione Microban® attualmente integrata nel materiale isolante, basata sullo zinco, garantisce ora una protezione attiva che – a nostro giudizio – risulterà altamente efficiente e particolarmente apprezzata da ingegneri o responsabili della gestione e manutenzione degli immobili che si occupano di edifici pubblici, strutture sanitarie, scuole e asili nido.”

Isolante Af-Armaflex, scheda tecnica

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico