Isolante per impianti radianti: su Loex.it il software di calcolo per la scelta corretta

Lo strato isolante che si installa sotto i sistemi radianti a pavimento ha un’importanza fondamentale per il buon funzionamento dell’impianto. Il suo compito è di indirizzare il calore verso l’alto, evitando dispersioni di calore. Per scegliere il giusto isolante è necessario tenere in considerazione diverse variabili, dal fabbisogno energetico del locale alla sua collocazione fino al tipo di rivestimento impiegato. Per rendere più semplice e rapida la scelta, LOEX mette a disposizione di idraulici e progettisti uno strumento online che li guida nell’individuazione dell’isolante più adatto al caso specifico. Basta accedere al nuovo sito www.loex.it e dalla sezione calcola l’efficienza del sistema radiante in pochi passaggi il gioco è fatto.

 

Ricco di informazioni sui nuovi prodotti LOEX – con cataloghi e brochure scaricabili – e costantemente aggiornato con le più recenti e interessanti case history firmate LOEX, il nuovo sito è stato studiato per supportare gli addetti ai lavori nella loro quotidianità. E in quest’ottica è stato pensato anche il sistema di calcolo online che utilizza un codice diffuso universalmente – quello del semaforo – per indicare se il tipo di isolante scelto garantisce l’efficienza dell’impianto radiante nel rispetto delle normative in materia.

 

Sei sono i parametri da indicare:

1) fabbisogno energetico della struttura;

2) tipologia di installazione (con o senza locale sottostante riscaldato);

3) tipo di rivestimento (piastrelle in ceramica/marmo o legno);

4) sistema radiante impiegato;

5) tipologia di isolante;

6) isolante addizionale (opzionale).

 

Una volta inseriti i dati richiesti, il semaforo diventa rosso (impianto assolutamente inefficiente e non a norma), giallo (impianto non efficiente con margini di miglioramento) o verde (impianto efficiente e a norma). A seconda del risultato conseguito compariranno dei suggerimenti di intervento: ad esempio, scegliere un isolante diverso nell’ampia gamma offerta da LOEX tra i quali il nuovo LOEX Xenergy 300 rappresenta uno dei prodotti di punta.

 

LOEX Xenergy 300 by DOW

Xenergy 300 è un isolante termico piano in polistirene espanso estruso additivo, con particelle di carbonio amorfo a basso impatto ambientale. Prodotto in esclusiva da DOW, utilizzando come gas espandente il biossido di carbonio, è conforme alla direttiva europea 89/106/EEC e alla norma UNI EN 13164 e marchiato CE.

 

Principali caratteristiche tecniche di LOEX Xenergy 300

–  Conducibilità termica dichiarata: (UNI 12667) 0,030 W/mK;

–  Resistenza termica dichiarata: 0,75 m2K/W (23 mm); 1,00 m2K/W (30 mm); 1,35 m2K/W (40 mm);

–  Caratteristiche degli espandenti a tutela dell’ambiente: totalmente esenti HFC, HCFC e derivati, conformi Direttiva Europea EC2037/2000; GWP (Potenziale di Riscaldamento Globale): < 5; ODP (Potenziale di Impoverimento dell’Ozono): 0; le lastre non sono pericolose né per la salute umana né per l'ambiente in accordo con la Direttiva 67/548/CEE del Consiglio del 27 giugno 1967 e la Direttiva 1999/45/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 31maggio 1999;

–  Smaltimento: in ottemperanza alle normative vigenti LOEX Xenergy 300 by DOW può essere riciclato meccanicamente e chimicamente in impianti di incenerimento autorizzati, per recuperarne il contenuto energetico.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico