Isolamento termico, acustico e impermeabilizzazione. Tutte le proposte Isolatec

Isolamento termico, acustico e impermeabilizzazione. Sono questi i tre campi sui quali Isolatec, azienda specializzata nel settore dell’isolamento termoacustico, si è concentrata proponendo sul mercato alcuni nuovi prodotti che presentiamo brevemente: il manto impermeabilizzante Isorain e i pannelli isolanti Isolnat.

Tutti i prodotti, di una gamma ampia che comprende isolanti per pareti coperture, e solai, prodotti fonoassorbenti, materiali fonoisolanti, pannelli in fibra di legno naturale ed accessori vari, sono ottenuti utilizzando esclusivamente materiali naturali o provenienti dal riciclo. Quest’ultimo elemento è sempre più al centro del dibattito tecnico, e anche di quello politico e normativo, come è chiaro dal nuovo regolamento 305/2011 della Unione europea, che ha sostituito la vecchia direttiva 89/106/CE (leggi anche su Ingegneri.cc Prodotti da costruzione. La direttiva 89/106/CE va in pensione, è arrivato il tempo del regolamento 305/2011)

Manti impermeabilizzanti Isorain
La posa avviene a secco e sono utilizzabili su tetti a falda inclinata, nell’intercapedine delle facciate ventilate o sulle pareti degli edifici prefabbricati in legno.
Il prodotto è ottenuto mediante l’unione di due o più strati di polipropilene di varia grammatura intramezzati da una specifica lamina di materiale microporoso che a seconda della concentrazione dei micropori può assumere caratteristiche di impermeabile e traspirante (TS) o di freno vapore (VAP).
Isorain è indicato per impermeabilizzare coperture sia in legno che in laterocemento, ventilate o meno, con il manto di copertura direttamente posato sul telo oppure su appositi listelli in legno.
Questo prodotto consente la correzione del passaggio del vapore (d.lgs. 311/2006 di fatto, vieta la comparsa di fenomeni di condensa interstiziale, dovuti spesso a errori nella composizione della stratigrafia della struttura o all’impiego di materiali isolanti sia poco che estremamente traspiranti).

Isolamento termoacustico Isolnat
Sul versante dell’isolamento la Isolatec si è concentrata sul legno, presentando Isolnat, una gamma di pannelli in fibra di legno naturale e riciclabile al 100%.
Questi pannelli sono ricavati dalla sfibratura degli scarti di lavorazione del legno naturale e successivamente ricompattati in autoclave con vapore acqueo, lignina e cera naturale, senza alcuna aggiunta di collanti sintetici né formaldeide, e quindi disidratati ed essiccati ad una temperatura di 180° gradi in appositi forni.

A seconda delle caratteristiche tecniche richieste, Isolnat è disponibile sia come pannello singolo che accoppiato con altri prodotti, andando a soddisfare quindi qualsiasi requisito sia di isolamento acustico (rumore aereo e rumore da calpestio) che di isolamento termico (resistenza termica e inerzia termica elevate). La gamma prodotti può essere utilizzata per svariati impieghi quali: pareti perimetrali in laterizio, legno o cartongesso, pareti divisorie tra unità abitative in laterizio, legno o cartongesso; solai interpiano in laterocemento, legno o lamiera grecata; tetti a falda inclinata in laterocemento o legno.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *