Isolamento – Sistema per pareti e coperture in legno

A Wassy, Francia, nell’ambito di un programma di edilizia sociale, la società Vitry Habitat ha utilizzato, per la protezione delle pareti di abitazioni in legno, il nuovo sistema DuPont™ Climate Systems per l’ottimizzazione delle prestazioni energetiche del costruito.
Questo sistema risponde alla norma HQE (“Haute Qualité Environnementale”, “Alta Qualità Ambientale”, norma francese che mira a integrare nell’edilizia principi di sostenibilità ambientale).

Il sistema combina la membrana impermeabile all’acqua DuPont™ Tyvek® Enercor® con la barriera vapore DuPont™ AirGuard®.  Questo sistema viene integrato con il procedimento Azurel (sistema d’isolamento con schiuma di polistirene) e con un tetto vegetale che completa l’inerzia termica delle abitazioni.  Questa soluzione integrata è stata sviluppata dallo studio bcde Architecture, alla conclusione di uno studio approfondito sui materiali d’isolamento e sull’ambiente
Le altre abitazioni che fanno parte del programma di edilizia sociale adottano differenti sistemi d’isolamento: fibre di legno, lana di canapa, lana di vetro.  Utilizzando interviste fatte agli inquilini, verrà redatto uno studio sul comfort degli ambienti interni di queste abitazioni con diverse soluzioni di isolamento e una valutazione delle prestazioni di ciascun sistema.

I dettagli tecnici
La soluzione DuPont™ Climate Systems è la combinazione di DuPont™ Tyvek® Enercor® e di DuPont™ AirGuard®. 

La prima è una membrana traspirante che combina alto coefficiente di riflessione (superfici a basse emissioni), elevata impermeabilità all’acqua e superiore capacità di dispersione dell’umidità.
È inoltre dotata di una superficie alluminizzata protetta contro l’ossidazione che intaccherebbe la sua remissività, soluzione che permette di minimizzare le perdite di calore radiante attraverso l’involucro dell’edificio eliminando nel contempo l’umidità nociva.
Il trasferimento del calore radiante viene ridotto dell’85% verso l’esterno in inverno e dell’85% verso l’interno nei periodi estivi ed è conforme alla legge 311/2006 sul risparmio energetico degli edifici.

DuPont™ AirGuard®, invece, è una membrana rinforzata alluminizzata per il controllo del vapore che fornisce protezione contro le infiltrazioni di umidità nell’involucro dell’edificio e riflette oltre il 90% del calore radiante in inverno all’interno dell’edificio.

Foto di JM Leclere

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico