Isolamento acustico e controsoffitti: il caso di Piazzalunga Group a Zanica

Nella riqualificazione dei locali di un ex capannone industriale, oggi sede del Piazzalunga Group a Zanica, in provincia di Bergamo, la sfida per i progettisti e per l’impresa D.A.M.S. era di realizzare: uffici, sale riunioni, zona relax e un grande ingresso scenografico dedicato alla ricezione degli ospiti, che collegasse a tutta altezza i due piani dell’edificio, creando contestualmente un ambiente acusticamente idoneo.

Allo scopo sono state utilizzate le soluzioni Armstrong Building Products, Axiom Canopy combinato con Ultima OP MicroLook, per garantire massimi livelli di comfort acustico.

Nello specifico, le isole Axiom Canopy sono state utilizzate, dai progettisti, come elementi di design per valorizzare il soffitto a vista. Inoltre, le finiture, installate con Ultima OP MicroLook assicurano un coefficente di assorbimento acustico più elevato (1.00 aw) grazie alla tecnologia OP, dedicata a spazi specifici che richiedono concentrazione. Infine, il suono, rispetto ad un controsoffitto standard e a parità di area visibile, viene assorbito sia dalla superficie frontale sia da quella posteriore, per una maggiore tutela del benessere delle persone.

L’abbinamento dei due prodotti si é dimostrato la scelta più funzionale anche per ottimizzare la luce naturale proveniente dall’ampia vetrata su strada dell’edificio. Ultima OP MicroLook, infatti, offre un grado di riflessione della luce dell’87%, confermato dal test eseguito in conformità alle norme UNI EN ISO 7742-2 ed UNI EN ISO 7742-3, come specificato nello standard EN 13964, Controsoffitti- Requisiti e metodi di prova, contribuendo a favorire il risparmio energetico. 

Da un punto di vista stilistico, infine, Ultima OP MicroLook è stato integrato con corpi illuminanti a forma di parallelepipedo, che hanno permesso di creare suggestivi giochi di luce. Il bianco degli elementi acustici e dell’arredamento, inoltre, unitamente alle pareti e scale in kerlite ed al pavimento in legno industriale con essenza wengè, conferisce originalità ed eleganza all’ ambiente lavorativo.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico