Intonaco su rivestimenti diversi. La soluzione Wingrip di Winkler

Con Wingrip, prodotto innovativo di Winkler, realizzare un nuovo strato di intonaco su un rivestimento di calcestruzzo o gesso, piastrelle di ceramica o vetro, pannelli isolanti o legno, oppure verniciare in sicurezza ferro e acciaio al carbonio, si riassume con tre parole: rapido, facile ed ecologico.

Adesione massima garantita su calcestruzzo, cemento cellulare, gesso e lastre di gesso rivestito (cartongesso); e poi mattoni, pietre, laterizi, ceramica, vetro, legno, pannelli isolanti e anche metalli, come ferro e i più comuni tipi di acciaio per l’edilizia: la garantisce Wingrip, il ponte d’aggrappo universale elastico e pronto all’uso di Winkler per supporti lisci o poco assorbenti, a base di resine in dispersione acquosa e inerti selezionati di natura silicea.

Wingrip è pronto da utilizzare come promotore di adesione prima della posa di intonaci (con spessore massimo di 2 cm) e rasature, così come mano d’aggrappo per adesivi cementizi prima di applicare per sovrapposizione pannelli o rivestimenti e come isolante per gesso e cartongesso. Nel caso dell’applicazione sui pannelli isolanti per i cappotti termici Wingrip migliora l’aderenza di intonaci e rasature sui pannelli isolanti per i cappotti termici senza bisogno di utilizzare la rete portaintonaco ma apponendo semplicemente fra i pannelli una garza adesiva.

Una volta essiccato, Wingrip consente l’aggrappaggio di intonaci e strati di finitura di qualsiasi tipo di impasto cementizio (a base gesso o calce) sui diversi supporti sia all’esterno che all’interno, ottenendo una perfetta uniformità anche nel caso dell’applicazione di intonaci e rasature su supporti con assorbimento d’acqua non uniforme o realizzati in un secondo momento rispetto alla stesura del prodotto sulla superficie. La capacità di Wingrip di impedire l’assorbimento dell’acqua da parte delle superfici trattate lo rende un prodotto fondamentale per realizzare le rasature a basso spessore di facciate, cornicioni o pilastri, e particolarmente strategico per il trattamento delle superfici metalliche dei componenti edili e architettonici per la verniciatura. I ferri e gli acciai al carbonio più diffusi, quando sono soggetti all’umidità sviluppano una reazione chimica di ossidazione che produce ruggine e porta, in prospettiva, a fessurazioni e distacchi nello strato esterno di finitura, a causa dell’ampliamento di volume dovuta alla ruggine stessa e della consistenza friabile del substrato. Una reazione particolarmente rapida e dannosa se per la verniciatura si utilizzano i prodotti a base acqua con la possibilità di un innesco di ossidazione in fase di evaporazione (fenomeno di “flash rust”).

Una volta raggiunta la piena essiccazione Wingrip genera sulle superfici metalliche una barriera fisica efficace contro le aggressioni dovute ad acqua, umidità e agenti esterni. L’adesione perfetta al supporto è stata testata anche a diverse temperature limite come -20 e +60 °C che inducono grosse sollecitazioni sul rivestimento. Inoltre, Wingrip contiene particolari additivi che, preservando la superficie metallica dall’ossidazione in fase di evaporazione dell’acqua prima e di perfetta essiccazione poi, impediscono la generazione di fenomeni di flash rust.

Wingrip è liquido di colore bianco-grigio, facile da applicare su supporti puliti, asciutti e privi di parti friabili, con pennello, pennellessa, rullo o spruzzo con pompa airless, anche in una sola mano (avendo cura però di ottenere una perfetta copertura della superficie) o con sovrapposizione di più mani a distanza di 18/24 ore l’una dall’altra. Disponibile  in secchi da 5-10 e 20 kg, ha un consumo da 300 g/mq in mano unica.

Scheda tecnica

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Un commento su “Intonaco su rivestimenti diversi. La soluzione Wingrip di Winkler

  1. salve io ho un problema ,avrei da intonacare una parete dove ce una parte di muro ,e una parte panelli coibentati preverniciati si riesce con il vostro prodotto ? grazie

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *