Internazionalizzazione – Imprese settore lapideo

Firmato un accordo quadro di collaborazione tra l’Ente veronese e Marmomacchine Servizi, la società operativa di Confindustria Marmomacchine. L’obiettivo è la realizzazione di iniziative congiunte a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese italiane nell’ambito del settore tecnico-lapideo.

Una partnership tra Veronafiere e Confindustria Marmomacchine per promuovere e consolidare nel mondo la leadership italiana nel settore della pietra e delle macchine per la lavorazione del marmo. L’intesa recentemente sottoscritta tra Veronafiere, organizzatore di Marmomacc, la Mostra internazionale di pietre, design e tecnologie, manifestazione mondiale di riferimento del comparto, e Confindustria Marmomacchine, l’Associazione confindustriale nazionale che conta 330 iscritti per un volume d’affari pari a 1,2 miliardi di euro, si prefigge di favorire l’internazionalizzazione delle imprese del settore attraverso un ampio progetto di collaborazione, a partire dalla partecipazione congiunta alle più interessanti rassegne espositive estere.

I due attori, nel prossimo biennio, si sono posti l’obiettivo di potenziare non solo la presenza delle aziende italiane sui mercati internazionali, supportandole nella loro attività promozionale e commerciale, ma anche di dar vita a nuovi eventi fieristici in Paesi strategicamente interessanti dal punto di vista del business di settore.
La prima, tra le iniziative in calendario, sarà la collaborazione nella gestione dell’area italiana a Stonexpo – Marmomacc Americas 2009 (Las Vegas 22–24 ottobre 2009).
Veronafiere procederà poi, attraverso il coordinamento con Confindustria Marmomacchine, a elaborare e condividere con le imprese italiane una strategia che permetta di strutturare maggiormente la promozione del settore “stone” anche studiando dei percorsi condivisi con i Ministeri, l’Ice (Istituto nazionale per il commercio estero) e altri interlocutori istituzionali e settoriali.
L’associazione svolgerà inoltre un’attività di supporto strategico a Marmomacc, approfondendo le esigenze commerciali e operative delle imprese.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico