Integrazione – Impianto fotovoltaico ventilato

Ravano Green Power sta realizzando a San Giuliano Milanese con la partnership di Tecnoedil, un impianto fotovoltaico integrato e ventilato.
Il generatore fotovoltaico da 954kWp, poggerà su 11.500 mq di tetto industriale a falda dopo la rimozione dell’eternit.

Il progetto si struttura su due fronti:
1) rifacimento totale della copertura dopo la bonifica dell’amianto, garantendo la completa impermeabilità del tetto e il 5% in più degli incentivi del Conto Energia
2) realizzazione dell’impianto fotovoltaico totalmente integrato, che oltre a far ottenere al committente la tariffa d’incentivazione più alta, permetterà di:
a) ovviare al problema del surriscaldamento dei moduli, grazie alla ventilazione dell’impianto, mantenendo in questo modo un ottimo livello di producibilità
b) di distribuire il peso dell’impianto e il relativo carico accidentale della neve
c) di facilitare la manutenzione dello stesso

Il sistema utilizzato
Il sistema alla base del progetto è il Modular System, studiato appositamente per realizzare impianti fotovoltaici integrati e personalizzati.
Ciò significa che può essere utilizzato su tutte le coperture industriali e commerciali, in modo tale da coniugare le caratteristiche di resistenza e impermeabilità delle coperture, con i vantaggi degli impianti fotovoltaici integrati.
Il sistema consente di realizzare impianti integrati su qualsiasi tipo di tetto a falda portante con inclinazione di 7°- 10°, per cui su laminati metallici di qualsiasi forma e dimensione, su pannelli sandwich, su lastre in fibrocemento e su lastre in compositi di resina.
Anche la ventilazione dell’impianto fotovoltaico è variabile a seconda delle esigenze di progettazione e di rendimento, partendo da un minimo di 8 cm di distanza dalla copertura del tetto alle celle del modulo fotovoltaico.
La manutenzione è facilitata da passerelle brevettate.
Quest’ultime permetteranno agli operatori di camminare agevolmente sull’impianto fotovoltaico, in sicurezza e senza pesare sul vetro e sui profili dei moduli.

Dati tecnici:
Moduli: silicio policristallino
N. Moduli: 4.079
N. Inverter: 9 trifase centralizzati
Producibilità annua: circa 950.000 kWh
Anidride carbonica evitata: 758 t/anno

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico